Appuntamento per martedì 19 dicembre per festeggiare insieme l’approvazione della legge sul testamento biologico

Testamento biologico/Radicali Torino: ottima e tempestiva presa di posizione assessore Saitta. Domani sera festa c/o sede radicale per approvazione legge. Per cittadini torinesi la migliore risposta a Vandea clericale è presentazione proprio testamento biologico all’URP del Comune.

Domani, martedì 19 dicembre, a partire dalle 20:30, presso la sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta (Torino, via San Dalmazzo n. 9/bis), si terranno i festeggiamenti per la storica approvazione della legge sul biotestamento, dopo un lungo e tortuoso iter parlamentare e dopo una lunga mobilitazione dell’opinione pubblica da parte anche e soprattutto delle associazioni radicali. Torino ha contribuito a scrivere parte della storia di questa importante svolta, che ha portato ad un significativo ampliamento dello spettro dei diritti civili: grazie ad una delibera di iniziativa popolare promossa dall’ Associazione radicale Adelaide Aglietta, che ha permesso l’istituzione dell registro dei testamenti biologici presso l’URP del Comune.

Igor Boni, Miruna Brocco e Daniele Degiorgis (coordinatori Associazione radicale Adelaide Aglietta):

“Diamo atto all’assessore regionale Antonio Saitta di essere intervenuto tempestivamente, con una presa di posizione che non lascia spazi ad equivoci (“in democrazia prevale la legge e questa è una legge dello Stato”), e che definisce in modo ineccepibile,  la legge sul testamento biologico come “punto di incontro ragionevole, equilibrato, sofferto, tra umanesimo cristiano e umanesimo laico”.

Invitiamo tutti i cittadini domani sera a festeggiare con noi, visto che si tratta, come tutte le altre lotte radicali, di una vittoria di tutti e della sconfitta di nessuno, tranne di chi vuole considerarsi sconfitto a tutti i costi.

E ricordiamo a cittadini torinesi che essi hanno a disposizione da subito uno strumento per contrastare l’emergere della Vandea clericale: il deposito del proprio testamento biologico presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune. Tutte le informazioni utili a questo link: http://www.comune.torino.it/testamentobiologico