Lancio di WELCOMING EUROPE a Torino – 1 maggio di mobilitazione

IMMIGRAZIONE/RADICALI: CONFERENZA STAMPA DI LANCIO DELL’INIZIATIVA EUROPEA “WELCOMING EUROPE – PER UN’EUROPA CHE ACCOGLIE” – 1 MAGGIO DI MOBILITAZIONE!

Lunedì 30 aprile alle ore 12, presso la sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta in via San Dalmazzo 9/bis/b a Torino, si svolgerà la conferenza stampa di lancio di Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie.
Interverranno alla conferenza stampa, tra gli altri:
Marco del Ciello e Beatrici Pizzini – Associazione radicale Aglietta
Daniela Brina – Associazione Convergenza delle Culture
Igor Boni – Direzione nazionale Radicali Italiani

Di fronte ai fallimenti e alle enormi difficoltà dei governi nazionali nella gestione dei flussi migratori, con questa iniziativa popolare i cittadini europei chiedono alla Commissione europea di agire, rivedendo la normativa, per un’Europa che accoglie e tutela i diritti umani. L’ICE è uno strumento di democrazia partecipativa con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza Ue.

La proposta “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie” è stata registrata presso la Commissione europea a dicembre 2017 ed è stata approvata il 14 febbraio 2018.

L’iniziativa è promossa in Italia da Radicali Italiani e FCEI, Legambiente, Cnca, Fondazione Casa della Carità, Oxfam, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo, AOI, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e Sviluppo, ActionAid, A Buon Diritto, Acli, Arci, Baobab Experience, CILD.
Le firme, almeno 1 milione, vanno raccolte entro febbraio 2019 in almeno 7 Paesi Ue.
A Torino la raccolta firme comincerà durante la manifestazione del 1 maggio nella quale verrà allestito il primo tavolo per consentire ai cittadini di sottoscrivere la proposta.
www.radicali.it/20180419/migranti-via-welcoming-europe-per-decriminalizzare-la-solidarieta-e-creare-passaggi-sicuri-obiettivo-1mln-di-firme-di-cittadini-ue/

Welcoming Europe è anche su Facebook e su Twitter:

Facebookhttps://www.facebook.com/welcomingeuropeIT/

Twitterhttps://twitter.com/WelcomingEU_IT