“La cannabis fa bene alla politica” arriva a Torino. Giovedì 20 presentazione libro.

Giovedì 20 settembre, alle 19.00, alla libreria AUT di Torino (Via Barbaroux n. 8), Leonardo Fiorentini e Barbara Bonvicini, rispettivamente autore e co-curatrice del libro “La cannabis fa bene alla politica“, presentano il volume, dibattendone con Giulio Manfredi dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta di Torino.

Le politiche sulla cannabis sono in evoluzione in tutto il mondo. L’Uruguay e nove Stati USA hanno legalizzato quella ricreativa; il Canada si appresta a farlo, mentre le esperienze europee di Olanda e Portogallo sono note. In questo contesto internazionale appare evidente che la questione cannabis non sia piú argomento tabú per la politica. Questo volume, che è un aggiornamento del precedente “La cannabis fa bene, la cannabis fa male”, presenta una rassegna degli ultimi progressi legislativi, politici, parlamentari e di ricerca relativi alla cannabis, in Italia.

Allo stesso tempo, poiché il proibizionismo é un “male” globale, il libro presenta anche una panoramica di cosa si muove sul versante riformatore, principalmente nelle Americhe, con la speranza che le positive  (sia dal punto di vista dei consumi sia dei riflessi sociali ed economici) esperienze di legalizzazione aiutino un processo di presa di coscienza del problema del proibizionismo, processo che già, comunque, attraversa tutte le generazioni.