Grattacielo Regione/Manfredi (radicali): tre anni fa Fuksas si impegnò a fare il supervisore artistico. Gratis.

Grattacielo Regione/Manfredi (radicali): Fuksas non deve offrire ora i suoi servigi. Già tre anni fa accettò di fare la supervisione artistica per la fase finale dell’opera. E’ tutto scritto. Cosa ha fatto Fuksas per ll grattacielo dal 2015 ad oggi?

Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

In una intervista sulla stampa, l’architetto Massimiliano Fuksas dice tante cose condivisibili e una cosa inesatta. Fuksa afferma di essere pronto a riprendere in mano la realizzazione del grattacielo della Regione con una “direzione artistica gratuita, come ho già detto all’amico Chiamparino”.

Da tre anni esatti Fuksas ha la “supervisione artitistica per la parte residua relativa al completamento dell’opera, senza alcun compenso professionale e riconoscimento di eventuali spese”; è scritto nella “transazione della vertenza giudiziaria promossa da Fuksas Associati s.r.l. in liquidazione contro la Regione Piemonte” (D.G.R. 15 settembre 2015, n. 1-2103, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Pienmonte n. 39 del 1/10/2015, vedi link). Con tale atto di conciliazione, la Regione Piemonte e la “Fuksa Associati S.r.l.” chiusero una vertenza giudiiziaria che andava avanti da anni. L’atto citato reca in calce le firme di Sergio Chiamparino e di Massimiliano Fuksas.

In questi tre anni cosa ha fatto l’archistar Massimiliano Fuksas (o chi per lui) per il grattacielo della Regione Piemonte?

Link a atto di conciliazione fra Fuksas Associati e Regione Piemonte: