1978-2018/Ricordata in Consiglio Regionale Adelaide Aglietta, a 40 anni dal processo alle Brigate Rosse.

A questo link trovi la registrazione del dibattito:

Adelaide Aglietta, il suo impegno, il suo esempio 1978-2018, 40 anni dal processo di Torino alle Brigate Rosse

Giovedì 22 novembre, alle ore 16.30, presso Sala Viglione del Consiglio regionale del Piemonte, in via Alfieri 15 a Torino, si terrà un appuntamento con la storia.
Interverranno all’iniziativa, introdotti dal Presidente del Consiglio regionale Nino BoetiEmma Bonino (con un messaggio in video), Gianfranco SpadacciaArmando SpataroGianni OlivaSilvja ManziElena NegriGiampaolo Zancan.

Modera l’incontro: Miruna Brocco, Coordinatrice dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Ricorderemo la figura di Adelaide Aglietta, le sue battaglie, il suo coraggio, a 40 anni dallo storico primo processo alle BR di Torino che iniziò nel 1976 e, dopo una lunga interruzione, arrivò alla propria conclusione nel 1978.
Un processo che grazie ad Adelaide e ad altri coraggiosi protagonisti che ricorderemo cambiò le vicende di questo Paese, intrappolate in quegli anni terribili tra il terrorismo e le leggi speciali, in una spirale di violenza apparentemente inarrestabile.
Adelaide era allora la prima segretaria donna di un Partito. Non era Parlamentare perché, allora come ora, il ruolo di segretario radicale non può essere coperto da Deputati o Senatori.
La Torino e l’Italia erano sotto assedio, letteralmente. L’informazione leggeva a reti unificate i dispacci dei terroristi, le libertà personali venivano ridotte giorno dopo giorno in nome dell’emergenza. I Radicali, allora come ora, erano altro. Nonviolenza, rispetto della legge, Stato di diritto, diritto alla difesa, giustizia giusta, laicità, erano e sono le risposte, soprattutto nei momenti di maggiore crisi delle Istituzioni, come quello che stiamo vivendo.
Vale la pena ricordare da dove veniamo per sapere dove vogliamo andare.