Salone Libro Torino/Manfredi: trasparenza anno zero. Sito Fondazione abbandonato a se stesso; sito Circolo Lettori inadeguato.

Salone Libro Torino/Manfredi (radicali): trasparenza anno zero. Vecchio sito Fondazione abbandonato a se stesso. Sito circolo dei Lettori non riporta nulla su delibera regionale con investimenti per 5,7 milioni di euro in tre anni e su contratto di Nicola Lagioia.

Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

In questi giorni tantissimi cittadini torinesi si stanno preoccupando e occupando delle sorti del marchio del Salone del Libro. Non uno solo di loro si sta preoccupando e occupando di assicurare la necessaria trasparenza alle complesse operazioni in atto.

Il sito della Fondazione del Libro è stato abbandonato a se stesso, senza che nessuno (Regione, Comune) abbia almeno inserito la notizia che la Fondazione è stata dichiarata estinta con determinazione regionale n. 45 del 20/02/2018.

Con una delibera pubblicata lo scorso giovedì sul Bollettino Ufficiale, la Regione ha approvato un Protocollo d’intesa tra Regione, Comune di Torino e Circolo dei lettori, che destina la somma totale di 5,7 milioni di euro, nei prossimi tre anni, alla Fondazione Circolo dei Lettori finalizzati alla “ideazione, progettazione e realizzazione di un appuntamento annuale con l’editoria italiana ed internazionale…”.

Di tale provvedimento non c’è traccia nel sito web del Circolo dei Lettori; non c’è traccia neppure del contratto stipulato (secondo notizie stampa) dal Circolo con Nicola Lagioia (esiste l’obbligo di pubblicazione sul sito ai sensi dell’art. 15 del D. lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, testo unico sulla trasparenza).

Il sito del Circolo dei Lettori non contiene alcuna informazione sulla procedura di “accesso civico generalizzato”, a disposizione di qualunque cittadino.

Visto e considerato che stiamo parlando di soldi pubblici e viste anche le vicende passate del Salone del Libro, sarebbe opportuno che tutti gli attori in campo (Regione, Comune, Circolo lettori, privati) tenessero nel debito conto il problema di assicurare a tutti i cittadini (non solo agli addetti ai lavori) informazioni corrette e tempestive. Altrimenti la parola “trasparenza” rimane una parola vuota di significato.

Vecchio sito della Fondazione del Libro:

Sito “amministrazione trasparente” del Circolo dei Lettori:

D.G.R. 30 Ottobre 2018, n. 58-7797

DGR. n. 129-7452 del 3.8.2018 avente ad oggetto l’approvazione del Protocollo di intesa tra la Regione Piemonte, il Comune di Torino e la Fondazione Circolo dei lettori finalizzato a sostenere l’appuntamento annuale con l’editoria italiana. Provvedimenti modificativi in ordine al contenuto del Protocollo.