Lettera a Conte-Salvini-Toninelli per chiedere porto sicuro per i 49 immigrati da 9 giorni in mare

RADICALI/IMMIGRAZIONE: IGOR BONI SCRIVE A CONTE, SALVINI E TONINELLI CHIEDENDO UN PORTO SICURO PER GLI IMMIGRATI CHE DA 9 GIORNI SONO IN MARE
“Invito tutti i cittadini a scrivere la propria richiesta di porto sicuro ai tre esponenti del Governo”
Igor Boni della Direzione nazionale di Radicali Italiani, ha scritto la seguente lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al Ministro degli Interni Matteo Salvini e al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.
Presidente Giuseppe Conte, Ministri Matteo Salvini e Danilo Toninelli,
nessuna ricerca del consenso, reale o presunto, può giustificare quello che state facendo. Non occorre ricordarvi che tra i 49 disperati che attendono un porto sicuro ci sono bambini e minori non accompagnati per farvi comprendere le violazioni costanti che il nostro Paese sta attuando contro i più deboli. Non serve, ne sono certo, sottolineare che 32 persone sono in mare da 9 giorni.
Io semplicemente credo che in questa Italia esista una larga parte di popolazione che è migliore di Voi e delle vostre scelte scellerate in tema di immigrazione, di umanità e di solidarietà. Questa abolizione dell’accoglienza che avete intrapreso, che rivendicate, mi ripugna; ritengo intollerabile chi tra Voi risponde con una battuta o uno sberleffo a chi vi chiede di fare la cosa più semplice del mondo: allungare una mano a chi chiede aiuto. Lo stesso aiuto e la stessa mano che chiederebbe uno di noi (Voi compresi!) se vivessimo a parti invertite la storia di oggi.
Vi invito quindi ad assegnare un porto alle due navi (Sea Watch e Sea Eye) che attendono di sbarcare 49 persone. Ve lo chiedo, non come implorazione ma come richiesta di rispetto delle leggi, dei tratti internazionali e della Carta universale dei diritti dell’uomo; quelle leggi e quei trattati che valgono innanzitutto per Voi che rappresentate il Governo di un Paese”.