RADICALI: WEEKEND IN VIA GARIBALDI PER CHIEDERE A MATTARELLA DI INTERVENIRE CONTRO I DECRETI SICUREZZA E CONTRO IL MEMORANDUM ITALIA-LIBIA NEL SUO DISCORSO DI FINE ANNO

L’Associazione radicale Adelaide Aglietta aderisce alla campagna “Signor Presidente!”, lanciata questa settimana a livello nazionale, da Radicali Italiani. L’obiettivo: chiedere al Presidente Mattarella di mandare un forte messaggio alle Camere durante il suo discorso alla Nazione di fine anno; un messaggio affinché i “Decreti Sicurezza” vengano modificati al più presto, da Governo e Parlamento, per far rientrare il nostro Paese nella legalità e affinché il memorandum Italia-Libia venga immediatamente sospeso.

I coordinatori dell’Associazione Aglietta, Patrizia De Grazia e Daniele Degiorgis, hanno dichiarato: “Accogliamo con entusiasmo questa campagna di Radicali Italiani, perché se è vero che il Presidente Mattarella ha firmato entrambi i cosiddetti “Decreti Sicurezza”; è altrettanto vero che la firma, in ambedue le situazioni, è stata accompagnata da una lettera, indirizzata a Giuseppe Conte, in cui si comunicavano le “rilevanti perplessità” del Presidente della Repubblica in merito ai due provvedimenti. Perplessità e osservazioni fino ad oggi rimaste inascoltate da Governo e Parlamento, i quali continuano a rifiutarsi di modificare i Decreti Sicurezza, nella direzione indicata dal Presidente Mattarella. Una direzione rispettosa dei valori Costituzionali, dello Stato di Diritto e degli acordi Internazionali. Tutte cose che al nostro legislatore e al Governo Conte 2 non sembrano interessare affatto.

La seconda richiesta riguarda il memorandum Italia-Libia del 2017, di cui si chiede la sospensione prima della scadenza del prossimo Febbraio. Riteniamo importante che il Presidente si pronunci anche su questo tema, in quanto conosciamo la sua sensibilità e il suo rispetto per i diritti umani: diritti che in questo istante continuano a essere violati attraverso violenze disumane e torture nei confronti di migliaia di persone imprigionate in Libia”.

Per queste ragioni, l’Associazione Radicale Aglietta si troverà in Via Garibaldi, angolo Via San Dalmazzo, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 Dicembre, per raccogliere adesioni all’appello al Presidente e confrontarsi con i cittadini torinesi. Sarà presente anche il Presidente di Radicali Italiani, Igor Boni.

Patrizia De Grazia e Daniele Degiorgis.