Vai al contenuto

Delibera razzista di San Germano V.se. TAR Piemonte annulla provvedimento. Radicali: abbiamo fatto ricorso e abbiamo vinto.

Con la sentenza n. 30 del 9 gennaio 2020, il TAR Piemonte ha annullato la deliberazione della Giunta Comunale di San Germano Vercellese del 9 agosto 2017, avente ad oggetto “la tutela del territorio sangermanese dall’invasione/immigrazione delle popolazioni africane e non solo”.
La delibera imponeva ai residenti del Comune che avessero voluto accogliere immigrati di comunicarlo al Comune, pena una sanzione da 150 a 5.000 euro.
Il ricorso al TAR fu presentato nell’autunno 2017 da Igor Boni (attuale Presidente di Radicali Italiani e all’epoca coordinatore Associazione Radicale Adelaide Aglietta) e da Marco Faccioli, cittadino residente in San Germano Vercellese, assistiti dal prof. avv. Vittorio Barosio e dagli avvocati Gabriele Molinari e Marco Briccarello.
Il Comune di San Germano è stato condannato al pagamento delle spese processuali.
>
Igor Boni, Roswitha Flaibani (esponente Radicale Vercellese) e Giulio Manfredi (Giunta Radicali Italiani) hanno dichiarato:

Ricordiamo che la delibera razzista di San Germano è il prodotto di una campagna politica della Lega Nord, volta a far approvare delibere analoghe nei comuni lombardi e piemontesi.
All’epoca chiedemmo ufficialmente al Prefetto di Vercelli di intervenire presso l’amministrazione di San Germano per fare revocare un provvedimento in cui, come confermato dal TAR, il Comune ha esercitato un abuso di potere, poiché non esiste alcuna legge che legittimi le sanzioni previste. Purtroppo sia il Prefetto sia l’allora ministro dell’Interno Marco Minniti (rispondendo a un’interrogazione parlamentare) affermarono di non poter fare nulla.
Ancora una volta c’è voluta la testardaggine radicale e l’assunzione di responsabilità di un cittadino di San Germano, Marco Faccioli, che ringraziamo molto perché sappiamo quanto è difficile, in provincia, superare i condizionamenti ambientali.
Speriamo che la vicenda di San Germano sproni qualche residente nella vicina Borgosesia per fare ricorso contro la delibera del Comune che proibisce tout court l’accattonaggjo, un provvedimento palesemente incostituzionale, già oggetto di sentenze della Consulta su casi analoghi.
Siamo naturalmente a disposizione con i nostri avvocati.

Link al testo della delibera della Giunta Comunale di San Germano Vercellese;

http://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/VenereWeb/..%5C..%5Csiti%5Csngrmnvrclls348%5CData%5CDelibere%5Cgc-2017-00072.pdf