RADICALI: A TAIWAN HA VINTO LA DEMOCRAZIA

L’Associazione radicale Adelaide Aglietta accoglie con entusiasmo la notizia della rielezione della presidente Tsai Ing-wen al governo di Taiwan.
I coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta Patrizia De Grazia e Daniele Degiorgis, insieme al Presidente di Radicali Italiani Igor Boni, hanno dichiarato alla stampa: “I risultati della tornata elettorale Taiwanese, che hanno portato alla vittoria indiscussa del Partito Democratico Progressista e della Presidente Tsai Ing-wen, ci riempiono di sollievo e sono forse la prima notizia positiva sul piano della politica estera da settimane. Ricordiamo chiaramente i discorsi dai toni duri e volutamente minacciosi del Presidente Cinese Xi Jinping, in cui ci si riferiva all’indipendenza di Taiwan come ad una catastrofe a cui porre fine attraverso una riunificazione inevitabile e possibilmente pacifica, ma con la riserva di utilizzare qualunque tipo di misura necessaria allo scopo. Oggi i cittadini Taiwanesi hanno nuovamente riconosciuto il valore inestimabile della democrazia e dell’indipendenza, attraverso lo strumento più nonviolento e potente che esista: il voto. Il valore di queste elezioni è ancora più prezioso oggi, di fronte agli occhi della regione amministrativa speciale di Hong Kong e dei suoi cittadini, che da più di sei mesi ormai rincorrono il sogno di quella stessa democrazia che noi troppo spesso diamo per scontata”.

ph: formiche.net