RADICALI: 20 ANNI DALLA MORTE DI ADELAIDE AGLIETTA, L’ASSOCIAZIONE RADICALE AGLIETTA SARÀ AL CIMITERO MONUMENTALE IL 20 MAGGIO 2020 ALLE ORE 12 PER LA COMMEMORAZIONE (IN SICUREZZA).

Domani, mercoledì 20 maggio, saranno trascorsi 20 anni dalla morte della radicale torinese Adelaide Aglietta, e l’associazione radicale che porta il suo nome, si recherà al cimitero monumentale alle ore 12 per la commemorazione.
Adelaide fu parlamentare italiana, europarlamentare, la prima donna a ricoprire la carica di segretaria di un partito politico italiano (il Partito Radicale), nonché giurata popolare nel processo alle Brigate Rosse di Torino.
I coordinatori dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, Patrizia De Grazia e Daniele Degiorgis, hanno dichiarato: “In pochi purtroppo conoscono Adelaide Aglietta. Ed è un peccato. Perché Adelaide non è stata solamente una figura chiave della storia radicale: le battaglie a cui ha dedicato la vita sono state importanti per il nostro Paese e per la nostra città. Lottava contro la violenza, quella del terrorismo, certo, ma anche quella dello Stato e quella dei media, tra speculazioni continue, sciacallaggio e informazione non trasparente. Lottava per chi non aveva una voce, per i detenuti e per gli agenti di polizia penitenziaria, per un garantismo vero, non solo teorico, che la accompagnava nel suo rispetto per lo stato di diritto e nel suo amore per una Giustizia Giusta a tutela di tutti i cittadini. Per questo motivo la via del carcere di Torino è intitolata ad Adelaide Aglietta. Perché la sua voce era quella degli ultimi. Le dobbiamo tanto, e domani, nel rispetto delle norme di sicurezza per prevenzione del contagio, saremo davanti alla sua tomba per depositare un mazzo di fiori e dedicarle i pensieri che merita”.
Questa sera alle 18, si terrà una diretta Facebook, organizzata da RARA (Radio Associazione Radicale Aglietta) per commemorare Adelaide insieme a Emma Bonino, Gianfranco Spadaccia, Paolo Vigevano, Mercedes Bresso, Olivia Ratti, Enzo Cucco, Franco Corleone, le figlie di Adelaide: Francesca e Alberta Rocca, Igor Boni e Patrizia De Grazia.