“MAI PIU’ SENZA DIRITTI!” RADICALI IN PIAZZA CONTRO LE RESTRIZIONI DEMOCRATICHE E PER IL RISPETTO DEI DIRITTI POLITICI DEI CITTADINI

Domani, giovedì 21 maggio, alle ore 12, di fronte alla prefettura di Torino in Piazza Castello, Radicali Italiani e l’Associazione radicale Adelaide Aglietta manifesteranno nel rispetto delle normative per la tutela della salute pubblica per gridare alle istituzioni: “Mai più senza diritti!”.

In contemporanea alla manifestazione di Torino si svolgeranno analoghe iniziative di Radicali Italiani a Roma, Milano, Palermo, Perugia, Bologna e Verona.

Dichiarazione di Igor Boni (Presidente di Radicali Italiani) e Patrizia De Grazia e Daniele Degiorgis (Coordinatori Associazione radicale Aglietta):

“In questi mesi di lockdown abbiamo messo l’accento su come l’emergenza sanitaria abbia compresso drasticamente i diritti politici dei cittadini, a partire dall’impossibilità di manifestare e attivare iniziative popolari di raccolta firme. Domani denunceremo pubblicamente che la democrazia non può essere messa in quarantena, nemmeno in tempi di emergenza sanitaria come quelli che viviamo. Le violazioni allo stato di diritto sono state palesi, le abbiamo denunciate in ogni modo nel disinteresse di gran parte delle forze politiche. Oltre a ribadire che in nessun caso potrà nuovamente essere compressa la libertà di manifestare mantenendo le disposizioni di sicurezza necessarie, chiediamo che immediatamente si attui una semplificazione che vada a ridurre o azzerare il numero di firme necessarie alla presentazione di liste elettorali (oggi impossibili da raccogliere), che venga data la possibilità di autenticazione delle firme ai promotori delle iniziative popolari e che si possa firmare leggi e referendum tramite Spid.

In piazza grideremo “Mai più senza diritti!” perché chi pensa che, in nome dell’emergenza, democrazia e costituzione possano essere messe in un cassetto è parte del problema, non della soluzione”.