Vai al contenuto

AZIONE, +EUROPA, VOLT, GIOVANI DEMOCRATICI E RADICALI ITALIANI: IN PIAZZA PER LA LIBERTÀ DEI CITTADINI DI HONG KONG. CONFERENZA STAMPA DI LANCIO DELL’INIZIATIVA: VENERDÌ 24 LUGLIO, ORE 12, VIA SAN DALMAZZO 9/BIS, TORINO.

Le conseguenze della Legge sulla Sicurezza Nazionale approvata dalla Cina appena tre settimane fa, in piena violazione degli accordi internazionali, stanno già sferrando i primi colpi mortali ai diritti fondamentali dei cittadini di Hong Kong. La certezza del diritto, la libertà di parola, di stampa, di manifestazione e di pensiero sono a un passo dallo scomparire del tutto. Mentre gli arresti di massa e la violenza sproporzionata delle forze dell’ordine di Hong Kong nei confronti di civili e attivisti, sono diventati una triste quotidianità.
Una quotidianità inammissibile, che Torino non può restare a guardare in silenzio.
Fabrizio Pace (Azione), Roberto Ruben Ganzitti (+Europa), Stefano Calderan (Volt), Stefano Varesio (GD) e Patrizia De Grazia (Ass. Radicale Aglietta), dichiarano: “Venerdì 24 Luglio, alle ore 12, presso la sede dell’Associazione Aglietta (via San Dalmazzo 9 bis, Torino), terremo una conferenza stampa per presentare la manifestazione che ci vedrà scendere in piazza tutti insieme il giorno dopo: sabato 25 luglio (Piazza Carignano, ore 17). Una manifestazione al fianco di chi ogni giorno, a Hong Kong, combatte per difendere quella Democrazia che noi troppo spesso diamo per scontata. Una democrazia basata sulle libertà fondamentali della persona e sugli obblighi internazionali assunti dalla Cina nel 1984, che la comunità internazionale ha il dovere di difendere. La conferenza stampa di venerdì 24 e la manifestazione di sabato 25, ci vedranno uniti per una battaglia di libertà che noi, da Torino, combattiamo al fianco dei cittadini di Hong Kong”.