Torino Pride/De Grazia e Viale sfileranno dietro striscione per “50 anni del FUORI!”.

50 anni fa nasceva a Torino il FUORI!

Patrizia De Grazia e Silvio Viale (esponenti di Radicali Italiani e di +Europa, candidati nella “Lista Civica Lo Russo Sindaco”):

Oggi parteciperemo con i compagni dell’Associazione Aglietta al corteo del Torino Pride e sfileremo dietro lo striscione che Enzo Cucco e gli altri compagni di “Certi Diritti” hanno preparato per ricordare che in Italia il movimento omosessuale nasceva 50 anni fa, a Torino, con il “FUORI!” di Angelo Pezzana.

In una Torino dove la parola “omosessuale” era bandita dai giornali, così si esprimeva Angelo Pezzana sul primo numero della rivista “Fuori!”: “Noi oggi rifiutiamo quelli che parlano per noi. […] Per la prima volta degli omosessuali parlano ad altri omosessuali. Apertamente, con orgoglio, si dichiarano tali. Per la prima volta l’omosessuale entra sulla scena da protagonista, gestisce in prima persona la sua storia […]. Il grande risveglio degli omosessuali è cominciato. È toccato a tanti altri prima di noi, ebrei, neri (ricordate?), ora tocca a noi. E il risveglio sarà immediato, contagioso, bellissimo”.

E così è stato, grazie anche alla scelta del “Fuori!” di federarsi nel 1974 al Partito Radicale e di presentare nel 1976 propri candidati nelle liste radicali.

Ricordare tutto questo non è sterile nostalgia ma serve a tenere bene presente da quale passato veniamo e che tutte le conquiste ottenute non sono “una volta per sempre”; indietro si puo’ ritornare ed anche velocemente, come dimostra quanto sta succedendo in Polonia ed Ungheria.

Al termine del corteo, in Piazza Vittorio Veneto, raccoglieremo le firme dei partecipanti sulla delibera di iniziativa popolare per l’istituzione del “sindaco della notte”.

Tag: