Zooprofilattico fuorilegge/Sintesi conferenza stampa tenutasi oggi c/o sede radicale di Torino. Radicali Italiani e +Europa hanno inviato al Presidente Cirio formale “diffida ad adempiere”.

Sono intervenuti in conferenza stampa: Silvja Manzi (Direzione nazionale +Europa); Marco Cavaletto (coordinatore +Europa Torino); Alberto Ventrini (avvocato, Giunta Associazione radicale Adelaide Aglietta).

Sono stati illustrati i contenuti della “diffida ad adempiere” (vedi primo link in calce) che questa mattina Cavaletto e Ventrini hanno inviato (via PEC) ad Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte.

Il Dott. Piero Durando (da gennaio 2021 Presidente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLVA) è incompatibile poiché ricopre per la terza volta tale carica; ciò è espressamente vietato dalle leggi regionali del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, dall’accordo costitutivo dell’Istituto e dallo Statuto dello stesso. Il CdA dell’ IZSPLVA avrebbe dovuto segnalare subito l’incompatibilità al Presidente Cirio, che avrebbe dovuto disporre la revoca della carica (vedi secondo link in calce con “nota esplicativa della diffida”).

Nonostante due note inviate da Cavaletto e Ventrini via PEC (il 28/01/201 e il 18/02/2021) a tutti i soggetti coinvolti, né la Regione Piemonte né la Regione Liguria (che ha nominato Durando) né la Regione Valle d’Aosta né il Ministro della Salute hanno eccepito, comunicato, dichiarato alcunché. Vi è stata solamente una ridicola risposta (“chiedete alla Liguria”) dell’Assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, a un’interrogazione presentata in Consiglio Regionale (vedi terzo link in calce).

Di fronte all’ignavia delle istituzioni è stata necessaria la presentazione di formale “diffida ad adempiere” al Presidente Cirio, che, secondo il combinato disposto delle leggi regionali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, deve sancire l’incompatibilità; una sua ulteriore inazione potrebbe configurare il reato di “omissione di atti d’ufficio”.

Al termine della conferenza stampa, è stato rilevato come da quasi tre anni l’Istituto Zooprofilattico sia privo del Direttore Generale; dal 7/01/2019 vi è un Direttore Generale facente funzioni, nella persona del Direttore Sanitario, Dott. Angelo Ferrari (vedi quarto link in calce). L’art. 3, comma 6, del D. lgs. n. 502/1992 così recita: “… In caso di vacanza dell’ufficio o nei casi di assenza o di impedimento del direttore generale, le relative funzioni sono svolte dal direttore amministrativo o dal direttore sanitario su delega del direttore generale o, in mancanza di delega, dal direttore piu’ anziano per eta’. Ove l’assenza o l’impedimento si protragga oltre sei mesi si procede alla sostituzione….”. La Giunta Regionale del Piemonte deve emanare subito un bando ad hoc per la copertura della carica.

1) Link a testo “diffida ad adempiere”:

2) Link a “nota esplicativa della diffida”:

3) Link a risposta Assessore Icardi a interrogazione consiliare:

4) Link a Delibera del Direttore Generale IZSPLVA n. 1 del 7/01/2019: