Cittadinanza onoraria a Mussolini/Lunedì 15 delegazione di Radicali Italiani e +Europa sarà ricevuta in Prefettura, a Vercelli, sul “caso Pezzana”. Seguirà conferenza stampa.

Lunedì 15 novembre, alle ore 11:30, Igor Boni (Presidente Radicali Italiani), Roswitha Flaibani (+Europa Vercelli) e Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta) saranno ricevuti in Prefettura, a Vercelli, per discutere del “caso Pezzana”, ovvero della Deliberazione n. 23 del 30 settembre 2021 (vedi link in calce), con la quale il Consiglio Comunale di Pezzana (VC) ha non solo confermato ma rinnovato e fatto propria (“pervenendo alle stesse conclusioni”, sic) la precedente deliberazione del 15/05/1924 con la quale era stata concessa la cittadinanza onoraria a “Sua Eccellenza Benito Mussolini”.

Al termine dell’incontro in Prefettura, i tre esponenti politici incontreranno la stampa al “Caffè Cavour” di Piazza Cavour, a Vercelli, alle ore 13:00.

L’incontro di lunedì era stato richiesto dagli esponenti radicali/+Europa con lettera PEC inviata il 15 ottobre scorso anche al Presidente della Repubblica, alla senatrice a vita Liliana Segre, al Ministro dell’Interno e al Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, nella quale si richiedeva un intervento degli stessi, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, affinchè la deliberazione di Pezzana fosse annullata e/o revocata.

Nella conferenza stampa saranno illustrati sia l’esito dell’incontro in Prefettura sia i contenuti dell’interrogazione parlamentare presentata sul “caso Pezzana” ma anche sul problema generale delle “cittadinanze onorarie a Mussolini” dal deputato Riccardo Magi (presidente +Europa).

Testo deliberazione n. 23 del 30/09/2021 del Consiglio Comunale di Pezzana (VC):