PARCO DELLA SALUTE/SINTESI CONFERENZA STAMPA CON DOCUMENTI ALLEGATI.

Inviata lettera aperta all’amministrazione regionale. Online contratto compravendita terreni ed elenco 84 ditte subappaltatrici lavori grattacielo.

Si è tenuta questa mattina a Torino, sotto il grattacielo della Regione Piemonte, una conferenza stampa volante di Radicali Italiani, Associazione radicale Adelaide Aglietta e Gruppo +Europa Torino.

Gli esponenti radicali presenti (Giulio Manfredi, Igor Boni, Daniele Degiorgis e Silvio Viale) hanno distribuito ai giornalisti presenti fette di torta alla frutta per “festeggiare” il 18° anniversario della stipulazione del contratto di compravendita con cui la Regione Piemonte acquisto’ dalla società “IPI INVESTIMENTI S.r.l.” i terreni dell’area Avio/Oval (Torino, zona Lingotto), al fine di realizzare il “Parco della Salute” (solo in un secondo tempo fu deciso di destinare una parte di tali terreni alla realizzazione della Sede Unica della Regione Piemonte). Sono passati 18 anni e cinque Presidenti di Regione ma il “Parco della Salute” è ancora solo un nome.

Oltre alla torta, sono stati distribuiti ai giornalisti i seguenti tre documenti (disponibili ai link in calce):

1) testo originale del contratto di compravendita suddetto, stipulato il 15 luglio 2004. Nel contratto di compravendita, a pag. 9 e seguenti, è scritto, fra l’altro: “… la parte venditrice, in coerenza con l’attuale destinazione industriale dell’immobile oggetto della compravendita, si obbliga ad eseguire, secondo la migliore tecnologia disponibile, a propria cura e spese e secondo le previsioni di cui al D. Lgs. n. 22/97 ed al D. M. n. 471/99 solo ed esclusivamente: a) le opere di bonifica necessarie per il rispetto dei limiti di accettabilità previsti per la destinazione d’uso industriale (Tabella 1B del citato D. M. 471/99) o, in alternativa, le opere di bonifica industriale con misure di sicurezza di cui all’art. 5 del D. M. n. 471/99 e, ciò, per la porzione dell’area destinata ad essere oggetto di cessione alla Città di Torino…omissis …; b) le opere di bonifica per il rispetto dei limiti di accettabilità previsti per la destinazione d’uso industriale (Tabella 1B del citato D. M. 471/99) per la rimanente porzione dell’area. Le opere di bonifica di cui al comma che precede comprendono anche la bonifica della falda e l’eventuale bonifica bellica… Resta ferma la totale estraneità della parte venditrice a ogni responsabilità derivante dalla presenza di inquinanti sull’immobile oggetto del contratto … Le parti convengono espressamente che ogni eventuale determinazione, da chiunque assunta, rispetto al progetto denominato “Città della Salute”, diversa da quanto previsto in premessa, in nessun caso potrà produrre effetto alcuno sul presente contratto (e su ciascuno dei patti ed obblighi nello stesso contenuti, ivi compresa la determinazione del prezzo”….”.

2) lettera aperta degli esponenti radicali inviata oggi agli Assessori regionali Chiara Caucino (Legale) e Andrea Tronzano (Paatrimonio) – e per conoscenza all’Assessore regionale alla Sanità e al Direttore Generale dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – nella quale, fra l’altro, si invita l’amministrazione regionale “a richiedere al Settore “Attività Legislativa e Consulenza Giuridica” della Direzione della Giunta Regionale un parere giuridico sulla possibilità di rivalsa sia della Regione Piemonte (proprietaria dell’area relativa alla Sede Unica) sia dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (proprietaria dell’area dove dovrà sorgere il “Parco della Salute”), nei confronti del responsabile dell’inquinamento dei suoli e delle falde acquifere delle aree suddette, ai sensi dell’art. 253, comma 4, del Codice dell’Ambiente, e/o nei confronti della parte venditrice dell’ex area Fiat Avio, ai sensi di quanto contenuto nel contratto di compravendita del 15/07/2004, di cui sopra.

3) elenco delle 85 ditte subappaltatrici dei lavori del Grattacielo della Regione Piemonte (dal giugno 2017 al giugno 2022)

Giulio Manfredi ha richiesto alla Regione Piemonte di aggiornare la pagina web istituzionale dedicata al “Parco della Salute”(ferma alla primavera 2019) e di collocarla nella home page del sito della Regione, accanto a quella già esistente (grazie al pungolo radicale) dedicata alla “Sede Unica”. Manfredi ha anche richiesto una quantificazione delle spese per le bonifiche, sia per quanto riguarda il grattacielo della Regione sia per quanto concerne il Parco della Salute.

Silvio Viale ha annunciato la presentazione di una mozione con la richiesta di convocare a settembre una sessione straordinaria del Consiglio Comunale di Torino da dedicare alla discussione sulla realizzazione del Parco della Salute, invitando i soggetti coinvolti, a partire dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, dal presidente della Regione Piemonte e dall’Assessore regionale alla Sanità.

Link a testo contratto di compravendita terreni da adibire a realizzazione “Parco della Salute” (e in parte poi utilizzati per realizzazione grattacielo della Regione Piemonte):

Link a lettera aperta inviata da esponenti radicali ad amministrazione regionale:

Link a elenco 84 ditte subappaltatrici dei lavori del grattacielo della Regione Piemonte: