ARGENTINA: I MANIFESTI ELETTORALI DELLE ELEZIONI ITALIANE FANNO DA SFONDO AL RISCHIO DEL RITORNO DELLA VIOLENZA

Intervista di RARA (Radio Associazione Radicale Aglietta) a Jacopo Vasini del Comitato di Radicali Italiani, da Buenos Aires

Intervistato da Chiara Squarcione e Andrea Maccagno, Jacopo Vasini racconta di una Argentina scossa dell’attentato fallito contro la vice-presidente Cristina Kirchner. Il rischio di una recrudescenza di violenza è palpabile ed è figlia di uno scontro politico molto aspro tra i peronisti e gli antiperonisti. Uno scontro che dopo l’attentato può oltrepassare la durezza delle parole. L’Argentina sente l’odore di un passato che potrebbe tornare. Intanto la capitale è letteralmente tappezzata dai manifesti elettorali della campagna politica italiana per l’elezione di due deputati e un senatore nella circoscrizione estero. È un paradosso tutto argentino: manifesti in spagnolo che sostengono i nostri partiti fanno da sfondo ad un periodo di stravolgimenti e incertezze per il Paese, sempre più diviso e sempre più guidato da una informazione di parte che incita gli animi. Una intervista tutta da ascoltare per sapere cosa bolle in pentola dall’altra parte dell’oceano, in un Paese che è in qualche modo il frutto della nostra emigrazione di massa del passato.

Link all’intervista:

ph.: Il Giornale di Sicilia