Vai al contenuto

SANITÀ/+EUROPA: COSA ASPETTA CIRIO A NOMINARE DIRETTORE GENERALE AZIENDA ZERO?

Azienda Zero. +Europa: Cirio aspetta i risultati elettorali per nominare il Direttore generale?

«Il presidente Cirio e l’assessore alla Sanità Icardi hanno, a più riprese, esaltato il ruolo di “Azienda Zero”, che dovrebbe ottimizzare le sinergie fra le aziende sanitarie regionali e attenuare sprechi e disservizi delle stesse. Ma i segnali vanno in direzione opposta – hanno dichiarato Riccardo Magi e Silvja Manzi, candidati di “+Europa con Emma Bonino” alla Camera nei collegi plurinominali di Piemonte 1, e Silvio Viale, candidato di “+Europa con Emma Bonino” al Senato nel collegio plurinominale di Piemonte 1 -. Infatti: il bando per la nomina del direttore generale dell’Azienda Zero del Piemonte è scaduto il 18 maggio scorso, quattro mesi fa; il presidente Cirio avrebbe dovuto nominare una Commissione di esperti che avrebbe dovuto predisporre una rosa di candidati idonei alla nomina, entro la quale il presidente avrebbe dovuto scegliere il direttore; tutto questo avrebbe dovuto essere pubblicato sul sito istituzionale della Regione.
Nulla di tutto questo è stato fatto ma la Giunta Regionale del Piemonte ha trovato il tempo, il 3 agosto scorso, di deliberare la creazione di altri 3 settori della Direzione Sanità (che ora è composta da ben 16 settori): “Benessere degli animali da compagnia nel contesto sociale”; “Programmazione finanziaria del sistema sanitario” (a cui compete anche la “verifica dell’andamento gestionale delle aziende regionali”); “Programmazione economica e controllo dei bilanci delle aziende sanitarie”. Nella descrizione delle competenze degli ultimi due settori non viene mai nominata l’“Azienda Zero”, che ha in parte i loro stessi compiti.
Infine. Il commissario provvisorio dell’“Azienda Zero” è il Direttore Generale dell’ASL Città di Torino. Vale a dire che chi dovrebbe essere controllato per primo dall’Azienda Zero è stato nominato da Cirio controllore di sé stesso… E la Trasparenza? Il sito web dell’Azienda Zero è sempre “in costruzione”.
Come suol dirsi, la domanda nasce spontanea: il presidente Cirio attende l’esito delle elezioni politiche per omaggiare i vincitori, per designare il direttore generale di Azienda Zero più gradito a Fratelli d’Italia?»

Link a deliberazione regionale del 3 agosto 2022 su istituzione tre nuovi settori regionali:
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2022/33/attach/dgr_05466_1050_03082022.pdf

 

ph.: ANSA