CENTENARIO MARCIA SU ROMA/FLASHMOB RADICALI ITALIANI/+EUROPA SOTTO IL MUNICIPIO DI PEZZANA

Centenario Marcia su Roma/Flashmob Radicali Italiani/+Europa sotto il Municipio di Pezzana (VC) con gigantografia carta identità Mussolini.
Chiesto ritiro delibera del 2021 con cui è stata rinnovata cittadinanza onoraria al Duce.

Oggi a mezzogiorno una decina di militanti di Radicali Italiani e di +Europa si sono recati a Pezzana (VC), il cui Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità, senza discussione, il 30 settembre 2021, una delibera (n. 23/2021) con cui è stata rinnovata la cittadinanza onoraria concessa a Benito Mussolini nel 1924.

I radicali hanno esposto una gigantografia della carta d’identità di Mussolini Benito, di professione “dittatore”, segni particolari “fascista”.

Erano presenti, fra gli altri, Giulio Manfredi (Giunta Radicali Italiani), Roswitha Flaibani (+Europa Vercelli) e Daniele Degiorgis (coordinatore Associazione radicale Adelaide Aglietta), che hanno dichiarato:“Il 28 ottobre 1922 aveva inizio il regime fascista, che sarebbe terminato 23 anni dopo, dopo avere prodotto la soppressione violenta di tutte le libertà, l’abominio delle leggi razziali, una guerra con innumerevoli morti e distruzioni. L’ideologia fascista non è affatto scomparsa con Mussolini; è viva e vegeta dopo cento anni e serve da modello in tutto il mondo, a partire dalla Russia dì Vladimir Putin. E’ mancato in Italia, subito dopo la Liberazione, quel “processo al regime”, che avrebbe permesso l’accertamento delle responsabilità e delle connivenze con il fascismo di larghi settori della società italiana; quello che è avvenuto in Germania con i processi di Norimberga. La delibera vergognosa di Pezzana è il risultato di quella rimozione collettiva, del non avere fatto i conti con il proprio passato.

Richiediamo nuovamente al sindaco di Pezzana di revocare la delibera.
Richiediamo nuovamente alla società civile vercellese di prendere posizione contro la delibera, ponendo fine a un silenzio intollerabile quanto la delibera stessa.

Il deputato Riccardo Magi (presidente +Europa) ha presentato un’interrogazione (4-00030 del 26/10/2022) sul “caso Pezzana” al ministro dell’Interno per sapere se vi siano i presupposti: per proporre, ai sensi dell’articolo 138 del Testo Unico sugli enti locali, l’annullamento straordinario della delibera; per revocare con un provvedimento generale tutte le cittadinanze onorarie conferite a Benito Mussolini.

Se non accadrà nulla, torneremo a Pezzana il 25 aprile 2023.

Link a delibera comune di Pezzana

Link a interrogazione di Riccardo Magi

Link al video del flash mob