Cittadinanza onoraria a Mussolini/Pezzana/Radicali Italiani e +Europa: domani, venerdì 28 ottobre, centenario Marcia su Roma, tutti a Pezzana (VC), sotto il Municipio! Esporremo gigantografia carta identità Benito Mussolini. Appello ai partiti, alle associazioni, ai cittadini vercellesi. Ieri il deputato Riccardo Magi (+Europa) ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno.

Domani, venerdì 28 ottobre 2022, nel centenario della “Marcia su Roma”, i militanti di Radicali Italiani e di “+Europa Vercelli” si ritroveranno a Pezzana (VC), il cui Consiglio Comunale, il 30 settembre 2021, ha concesso nuovamente (dopo averlo fatto nel 1924) la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini
(Deliberazione n. 23/2021, vedi link in calce comunicato).
Domani a mezzogiorno i radicali sosteranno sotto la sede del Municipio di Pezzana (Via Matteotti n. 50), esponendo una gigantografia (cm 70×100) del facsimile della carta d’identità rilasciata a Mussolini Benito, di professione “dittatore”, segni particolari “fascista”.
Saranno presenti, fra gli altri, Giulio Manfredi (Giunta Radicali Italiani), Roswitha Flaibani (+Europa Vercelli), e Daniele Degiorgis (coordinatore Associazione radicale Adelaide Aglietta), che hanno dichiarato:
“Cent’anni fa Benito Mussolini conquistava il potere con la violenza squadrista e dava all’Italia il regime fascista e al mondo intero l’ideologia fascista. Il regime fascista è stato sconfitto definitivamente nel 1945 ma l’ideologia fascista è ancora oggi viva e vittoriosa in tante parti del globo, a partire dalla Russia di Vladimir Putin.
Noi radicali lottiamo sia contro i nuovi fascismi (proprio oggi Radicali Italiani ha effettuato un “mail bombing”, inviando una mail a 1.420.695 cittadini russi, invitandoli a disertare l’esercito di Putin) sia contro gli striscianti tentativi di legittimazione del fascismo originale, di cui la delibera di Pezzana costituisce un
esempio da manuale. Un anno fa, quando la delibera fu approvata, chiedemmo alla comunità vercellese, ai partiti, alle associazioni, di prendere posizione contro un documento che legittima il regime fascista, con tutte i suoi crimini e aberrazioni. Tranne l’ANPI e il parroco di Pezzana, non vi è stata una sola dichiarazione pubblica di esponente di partito o di associazione contro un provvedimento vergognoso.
Non ci diamo per vinti: rivolgiamo un appello a tutte le forze politiche, a tutte le associazioni, a tutti i cittadini, invitandole a partecipare al nostro sit in di domani. Il 28 ottobre tutti a Pezzana!

Link a testo deliberazione “Cittadinanza onoraria a Benito Mussolini”

Qui di seguito l’interrogazione presentata il 26/10/2022 sul “caso Pezzana” e sulla questione generale delle cittadinanze onorarie dal deputato Riccardo Magi (presidente +Europa).
Il link all’interrogazione è il seguente: https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4-00030&ramo=C&leg=19
Al Ministro dell’interno. Per sapere – premesso che: Tra il 1923 e il 1924 centinaia di Comuni italiani conferirono la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini;
dopo la caduta del regime fascista, molti Comuni hanno revocato quella vergognosa cittadinanza; altri, senza porsi il problema, l’hanno mantenuta. Altri ancora, tra i quali il Comune di Pezzana (VC), cui è stato richiesto di revocarla, l’hanno addirittura confermata o rinnovata; il 20 agosto 2021, il Presidente di Radicali Italiani, Igor Boni, presentava formale istanza al Sindaco di Pezzana, Stefano Bondesan, per richiedere la revoca della cittadinanza onoraria concessa a Benito Mussolini il 15 maggio 1924; a seguito della suddetta istanza, in data 30 settembre 2021, il Consiglio Comunale di Pezzana approvav all’unanimità e senza alcun dibattito una deliberazione (n. 23) con la quale la cittadinanza onoraria veniva confermata e addirittura rinnovata;
il 15 ottobre 2021, Radicali Italiani e +Europa Vercelli, con lettera aperta al Presidente della Repubblica, alla Senatrice Liliana Segre, al Ministro dell’Interno, al Prefetto di Vercelli e al Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, chiedevano un intervento ai destinatari della lettera, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, affinché la deliberazione succitata fosse annullata e/o revocata; «Non è possibile – si legge nella sopracitata lettera – festeggiare ogni anno il 25 aprile, portando fiori e pronunciando discorsi davanti alle innumerevoli lapidi dei partigiani caduti, se si accetta passivamente che un Sindaco abbia presentato e fatto approvare un atto che si pone formalmente ed oggettivamente in antitesi alla stessa Carta Costituzionale, che affonda le proprie radici nella Resistenza, nella lotta senza quartiere al nazifascismo »; il 3 novembre 2021 il sottoscritto aveva presentato un’interrogazione scritta al Ministro dell’Interno ((n. 4/10595) in cui chiedeva se lo stesso fosse a conoscenza della Deliberazione del Comune di Pezzana, se risultasse al Governo quali Comuni italiani continuino ad avere tra i propri cittadini onorari Benito Mussolini, e se non ritenesse opportuno valutare, anche mediante iniziative normative, di revocare la cittadinanza onoraria; in data 23 febbraio 2022 il Ministro dell’Interno, rispondendo all’interrogazione di cui sopra, ha escluso la facoltà delle Prefetture di sindacare il merito delle cittadinanze onorarie e di quantificarne il numero in relazione alle personalità delle delibere, non essendo i Comuni tenuti ad informarle in merito alle stesse; se non ritenga che vi siano i presupposti per proporre, ai sensi dell’articolo 138 del Testo Unico sugli Enti Locali, di cui al D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267, l’annullamento straordinario della Deliberazione approvata in data 30 settembre 2021, n. 23, del Consiglio Comunale di Pezzana (VC), con la quale è stata confermata e rinnovata la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini; se non ritenga di valutare di assumere altra iniziativa, anche di natura legislativa, nei limiti delle sue competenze, finalizzata a revocare tutte le cittadinanze onorarie conferite a Benito Mussolini.
Riccardo Magi

N. B.
Il testo dell’articolo 138 del D. Lgse. 267/2000 (Testo Unico Enti Locali) è il seguente:
1. In applicazione dell'articolo 2, comma 3, lettera p), della legge 23 agosto 1988, n. 400, il Governo, a tutela dell’unità del’ordinamento, con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'interno, ha facoltà, in qualunque tempo, di annullare, d'ufficio o su denunzia, sentito il Consiglio di Stato, gli atti degli enti locali viziati da illegittimità.
Tutti i comunicati e i documenti sul “caso Pezzana” sono disponibili sul sito
www.associazioneaglietta.it (inserendo come chiave di ricerca la parola “Pezzana”).