Giorno della Memoria: Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove

“Parteciperemo nel Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, alla fiaccolata da Porta Nuova e Le Nuove” così in una nota Andrea Turi, Lorenzo Cabulliese e Giorgio Maracich, Coordinatori dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta. Proseguono: “Organizzata dall’Associazione Nessun uomo è un’isola, che gestisce il Museo Carcere Le Nuove di Torino, la fiaccolata servirà a ricordare gli italiani, gli ebrei e gli stranieri che hanno sofferto la prigionia dura, persecutoria e fatale nelle carceri torinesi Le Nuove durante la seconda guerra mondiale, in particolare nel 1943-45. Il ritrovo sarà alle ore 20 al binario 17 della stazione Porta Nuova, di fronte alla lapide dell’ANED, fino a giungere al Museo Carcere Le Nuove di Torino.” Concludono: “viviamo tempi in cui la guerra è tornata nel cuore dell’Europa per mezzo della furia totalitarista di Vladimir Putin. Ricordare significa non abbassare mai la guardia per evitare che ciò che si è consumato nel secolo scorso nel cuore del nostro continente non si verifichi mai più”