ASS. AGLIETTA/ RADICALI ITALIANI/ +EUROPA: DISABILITY PRIDE, PATROCINIO DELLA REGIONE MEGLIO TARDI CHE MAI. CIRIO SMENTISCE, MA NON TROPPO, MARRONE. SABATO ADERIAMO CONVINTAMENTE

“È dovuto intervenire il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio per smentire, ma non troppo, le parole del suo assessore Maurizio Marrone. Cirio ha concesso il patrocinio, ma ha continuato a ribadire in maniera fuorviante il legame con la pdl regionale dell’Associazione Luca Coscioni sul suicidio medicalmente assistito – commentano così dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta, Radicali Italiani e +Europa Torino – diciamo quindi meglio tardi che mai. Abbiamo seguito l’organizzazione dell’evento dagli albori e l’impegno di Miriam Abate, coordinatrice dell’iniziativa. Aderiamo entusiasti, sabato saremo insieme ai torinesi e piemontesi che vorranno sfilare per l’orgoglio disabile.”

L’appuntamento con il Disability Pride è sabato 15 aprile con il ritrovo alle ore 14:00 in Piazza Carlo Felice e la partenza alle ore 14:30 verso Piazza Castello dove verrà allestito un palco e ci saranno gli interventi delle associazioni promotrici e delle istituzioni patrocinatrici: Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università e Politecnico. A mancare era proprio il patrocinio della Regione Piemonte, a detta dell’assessore Marrone perché non sono coinvolte le associazioni e realtà che si occupano di disabilità con cui la Regione interloquisce e perché tra i promotori c’è l’Associazione Luca Coscioni che promuove il suicidio assistito.
A intervenire ieri è stato Alberto Cirio dicendo che si stavano solo attuando le verifiche relative alla mancanza della pdl “Liberi subito” nel programma e confermato ciò ha concesso il Patrocinio.

A sostenere l’iniziativa è anche l’on. Riccardo Magi, deputato eletto nel collegio di Torino e oggi segretario di +Europa: “Sono orgoglioso che la Torino capitale dei diritti dove sono stato eletto deputato abbia finalmente la sua edizione del Disability Pride. Come +Europa sosteniamo convintamente l’iniziativa e da sempre il nostro partito si batte per i diritti delle persone con disabilità. Abbiamo dedicato dei punti fondamentali nel nostro programma al tema e continuiamo a batterci ogni giorno nelle realtà territoriali per una piena accessibilità e inclusività. Ringrazio Miriam Abate e tutti i promotori dell’iniziativa per l’ottima organizzazione.”

A concludere è Igor Boni, presidente di Radicali Italiani, con una nota sull’assessore Marrone: “Cirio prova a mettere una toppa ma Maurizio Marrone non fa altro che confermare ciò che è sempre stato. Il suo attacco strumentale deve vedere da parte della società e della politica piemontese una reazione netta. Il mio invito è a partecipare, a dare voce e corpo ai diritti e alla dignità delle persone con disabilità. Per noi il disability pride è tutti i giorni ma il 15 aprile facciamo vedere a Marrone e ai suoi compari cosa può fare la forza della nonviolenza e delle idee”