SILVIO VIALE HA INIZIATO LO SCIOPERO DELLA FAME PER L’AUDIZIONE DELLA CURIA SUL CASO DEL CROCIFISSO IN CONSIGLIO COMUNALE

“A mezzanotte è iniziato lo sciopero della fame del nostro consigliere comunale Silvio Viale contro la decisione unilaterale di alcuni membri del consiglio comunale di annullare a poche ore dall’avvenimento l’audizione della Curia sulla permanenza in Sala Rossa del crocifisso e più in generale sulla presenza dei simboli religiosi. Non può che andargli tutto il nostro appoggio e supporto – dichiarano così in una nota Giorgio Maracich, Andrea Turi e Lorenzo Cabulliese, coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta – solo in questo Paese si assiste a questo teatro surreale per evitare che il crocifisso venga rimosso da un luogo in cui è abusivo. L’audizione della Curia era semplicemente, nel pieno spirito democratico, la risposta religiosa all’audizione laica di Bruno Segre” concludono.

Viale dichiara: “Politicamente ed eticamente lo ritengo un atto di sudditanza, non richiesta, da parte della presidenza e dei consiglieri comunali, che hanno sollecitato la revoca. La questione è rinviata a venerdì e, come segno di dialogo, dalla mezzanotte sarò in sciopero della fame, con un invito ad una laica riflessione sul significato della presenza di simboli religiosi nella Sala del Consiglio Comunale”.