LA CITTA’ DI TORINO CONFERISCA IL SIGILLO CIVICO AL DIRETTORE DEL MUSEO EGIZIO CHRISTIAN GRECO

“Alle provocazioni e illazioni di una certa politica sulla figura e l’operato di Christian Greco alla direzione del Museo Egizio rispondiamo con la cultura, quella trasversale e obiettiva. Chiediamo alla Città di Torino di conferire il sigillo civico al direttore del museo.” – dichiarano in una nota i coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta Lorenzo Cabulliese, Andrea Turi e Giorgio Maracich – “Non bastava Maurizio Marrone, si aggiungono anche le parole del deputato e vicesegretario della Lega Andrea Crippa. Non possiamo stare in silenzio di fronte a ciò, soprattutto quando ad essere preso di mira è chi gestisce un fiore all’occhiello dei musei italiani da cui tutti dovrebbero trarre ispirazione. La prima e più straordinaria esperienza di partecipazione privata alla gestione di un patrimonio culturale. Un esempio virtuoso dal punto di vista culturale, turistico e di ricerca. Abbiamo inviato una lettera al Sindaco Lo Russo e alla Presidente del consiglio comunale Maria Grazia Grippo chiedendo di conferire il sigillo civico, una delle onorificenze previste dalla Città di Torino. La politica stia fuori dalla cultura, ma le istituzioni non si voltino dall’altra parte di fronte a certe dichiarazioni” concludono.

Qui il testo della lettera:

Al Sindaco della Città di Torino

Alla Presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino

OGGETTO: CONFERIMENTO DEL SIGILLO CIVICO AL DIRETTORE DEL MUSEO EGIZIO CHRISTIAN GRECO

Le provocazioni e le gravi dichiarazioni di questi giorni sul direttore del Museo Egizio da parte di una certa classe politica dimostrano la chiara volontà di un’ingerenza della politica nella cultura con l’unico interesse di fare un risiko politico allo scopo di cacciare potenziali nemici della propria ideologia per posizionare yes man.

Di fronte a ciò la Città di Torino, per riconoscenza all’eccellente gestione del Museo Egizio non può stare in silenzio di fronte a queste illazioni, soprattutto quando ad essere preso di mira è chi gestisce un fiore all’occhiello dei musei italiani da cui tutti dovrebbero trarre ispirazione. La prima e più straordinaria esperienza di partecipazione privata alla gestione di un patrimonio culturale. Un esempio virtuoso dal punto di vista culturale, turistico e di ricerca. Nel 2022 gli ingressi sono stati 907.364 e ben 506.77 nei primi cinque mesi del 2023. Lo staff passato da 13 persone dal suo insediamento a 70 oggi, circa novanta i tirocini curriculari ed extra-curriculari solo nel 2022 e ben 13 curatori.

Secondo quanto previsto dal “Regolamento per il conferimento delle onorificenze civiche” la Cittadinanza Onoraria e il Sigillo Civico sono onorificenze conferite a personalità illustri, rispettivamente non residenti e residenti, che si siano rese meritevoli di particolare riconoscimento per:

• la promozione e difesa dei diritti umani con azioni di alto livello, in ambito nazionale ed internazionale;
  • la valorizzazione e la difesa dell’identità, delle tradizioni e del prestigio di Torino;
  • l’esempio di vita improntata ai principi di pace, giustizia, solidarietà;
  • il contributo dato al progresso sociale e culturale in ogni campo del sapere e al miglioramento della qualità della vita nel lavoro, nella scuola, nella ricerca;
  • particolari meriti sportivi;
  • il contributo dato all’immagine nazionale ed internazionale di Torino.

Riteniamo senza ombra di dubbio che Christian Greco nel suo ruolo di direttore si sia reso meritevole per aver valorizzato le tradizioni e il prestigio di Torino, per il suo contributo dato al progresso culturale e per l’immagine nazionale e internazionale di Torino.

Per tutto ciò premesso l’Associazione radicale Adelaide Aglietta chiede al consiglio comunale di Torino, attraverso una mozione, di conferire il Sigillo Civico a Christian Greco come doveroso ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni.

Lorenzo Cabulliese

Andrea Turi