Vai al contenuto

UCRAINA/OGGI POMERIGGIO SIT-IN COMUNITÀ UCRAINA E RADICALI ITALIANI SOTTO MUNICIPIO DI TORINO: “CHIEDIAMO CHE COMUNE REALIZZI GEMELLAGGIO CON DNIPRO”

Oggi, lunedì 4 dicembre, alle ore 17:30, si svolgerà un sit-in in Piazza Palazzo di Città, a Torino, a conclusione della mostra “Eyes of Mariupol”, allestita in Via Pietro Micca fino a domenica 3 dicembre.

La mostra è nata dall’idea di Anastasia Dmtrytruk di raccontare il coraggio e la resilienza degli ucraini, raccogliendo fotografie, testimonianze e citazioni dei resistenti che hanno strenuamente difeso la città di Mariupol dall’assedio russo.

Denys Volodin Potisca (presidente Comunità Ucraini a Torino/CUT) e Giulio Manfredi (Giunta Radicali Italiani) dichiarano:

“Oggi, proprio perché si sta avvertendo una crescente “war fatigue”, occorre mantenere alta l’attenzione sulla Resistenza ucraina, contrastando colpo su colpo la propaganda russa. In Italia, purtroppo, si tende a sottostimare sia la cinica efferatezza del regime russo sia i pericoli per la tenuta delle democrazie europee, connessi ad una sua ipotetica vittoria sull’Ucraina.

E’ necessario, pertanto, sollecitare la classe politica a continuare a sostenere la Resisterza ucraina con ogni mezzo possibile, ad ogni livello possibile.

Per questo oggi pomeriggio – grazie anche ai buoni uffici del consigliere radicale Silvio Viale – chiederemo di essere ricevuti dal sindaco e dal presidente del consiglio comunale per richiedere che il Comune di Torino realizzi un gemellaggio con la città ucraina di Dnipro, che ha molte somiglianze con la città di Torino e che è situata in una rilevante posizione strategica, vicino alla linea dei combattimenti.”.