Vai al contenuto

LA VERGOGNA DI UNITO. PRESIDIO SOTTO IL RETTORATO DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO CONTRO LA DECISIONE DEL SENATO ACCADEMICO DI NON COLLABORARE CON LE UNIVERSITÀ ISRAELIANE

Martedì 26 marzo alle ore 18:00 l’Associazione radicale Adelaide Aglietta, la Comunità Ebraica di Torino, l’UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia e Studenti per le Libertà hanno organizzato un presidio davanti al Rettorato dell’Università di Torino, nell’ingresso di Via Verdi 8.
La manifestazione è volta a dare il dissenso nonviolento alla decisione del Senato Accademico di non collaborare con le università israeliane. A contestare la decisione ci sono stati una serie di studenti e docenti e negli scorsi giorni il Presidente della Comunità Ebraica di Torino, Dario Disegni, ha inviato una lettera al Rettore Stefano Geuna. Alla vigilia della manifestazione la Comunità Ebraica ribadisce quanto già comunicato nella lettera, ossia “il profondo sdegno e la richiesta di un incontro urgente con il Rettore”.

“Non possiamo stare in silenzio inermi di fronte a ciò che è avvenuto, il Rettore si assuma la responsabilità di quanto avvenuto senza nascondersi nel silenzio o nelle dichiarazioni di forma. Quel che è successo è di una cecità ideologica preoccupante e rappresenta un precedente estremamente pericoloso e dannoso. Continuiamo a vedere un antisemitismo nascosto da antisionismo al quale non prestiamo la dovuta attenzione e reazione” dichiara Lorenzo Cabulliese, coordinatore dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Un problema, quello della decisione del Senato Accademico, che si incastra con la questione dell’ingerenza dei collettivi studenteschi nelle decisioni istituzionali delle università. Su questo Luca Spizzichino, presidente dell’UGEI, dichiara inaccettabile l’assecondamento: “le università giorno dopo giorno sono sempre più oggetto di pressioni da parte dei collettivi studenteschi. Assecondarli, come è avvenuto a Torino, minaccia quelli che sono i principi fondamentali su cui sono stati fondati i nostri atenei.”. “E’ fondamentale – aggiunge Alessandro Mauceri di Studenti per le Libertà – condannare l’atteggiamento succube del Senato Accademico nei confronti di una minoranza rumorosa che con metodi squadristi ha deciso di piegare le istituzioni arrecando un danno a studenti universitari che nulla c’entrano con la guerra in Medio Oriente.”

Aderiscono: Associazione radicale Adelaide Aglietta; Comunità Ebraica di Torino; UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia; Studenti per le Libertà; AIMS Overseas; Associazione Marco Pannella; Forza Italia Giovani; Italia Viva; +Europa Torino; Radicali Italiani; Piemonte Libertà; Italia Liberale e Popolare; Libdem; Associazione Anahita; Associazione SetteOttobre; Istituto Liberale; Associazione Milanese Pro Israele; Chadash Kedem; Associazione Italia Israele Asti; Torino Bellissima; Ponte Atlantico; Associazione Italia Israele Torino; CittàFutura Alessandria; FIAP Piemonte; Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini; Associazione Camis De Fonseca; Centro Pannunzio; Azione; Sinistra per Israele; AiresVen; Universitari Liberali; Unione Associazioni Italia-Israele; Gruppo Sionistico Piemontese; ELNET – European Leadership Network; Federazione delle Associazioni Italia-Israele; Universitari Liberali; Gioventù Nazionale; GaiaItalia.com Notizie; Associazione Italia-Israele Savona.