Sabato 7 una maglietta rossa e una firma su WelcomingEurope!

IMMIGRAZIONE: RADICALI ACCOLGONO PROPOSTA DI LIBERA-ARCI-ANPI-LEGAMBIENTE E INVITANO TUTTI SABATO IN VIA GARIBALDI CON UNA MAGLIETTA ROSSA A FIRMARE WELCOMING-EUROPE
Sabato 7 luglio alle ore 12, in via Garibaldi angolo via San Dalmazzo, a Torino, tutti con la maglietta rossa a firmare #WelcomingEurope!
“Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità, sabato 7 Luglio indossiamo una maglietta rossa per un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà”. È l’appello dei presidenti di Anpi, Arci, Libera e Legambiente a cui Radicali Italiani e l’Associazione radicale Adelaide Aglietta hanno aderito organizzando un flash-mob durante il quale saranno raccolte le firme per Welcoming Europe (un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 paesi membri).
L’iniziativa dei cittadini europei (ICE) è un importante strumento di democrazia partecipativa all’interno dell’Unione europea con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza Ue. Si chiede l’immediata abolizione del reato di solidarietà presente oggi in 12 Paesi UE, l’apertura di corridoi umanitari stabili e il sostegno alle migliaia di migranti che hanno subito violenze nei lager libici e durante la traversata del deserto verso le coste del Mediterraneo.
Dichiarazione dei Coordinatori dell’Associazione Aglietta: Igor Boni, Miruna Brocco e Daniele Degiorgis:
Tutti sono invitati. Tutte le associazioni, tutte le forze politiche, tutti i cittadini che vogliono far vedere che esistono un’altra Italia e un’altra Europa. Un’Italia e un’Europa che non sono disposte a far morire nel Mediterraneo migliaia di persone in nome di convenienze elettorali o nazionalistiche. Un’Italia e un’Europa che sappiano governare il fenomeno dell’immigrazione con la testa e con il cuore. Abbiamo da tempo presentato in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare con 90.000 firme di cittadini che aspetta di essere discussa, con l’obiettivo di cancellare la legge Bossi-Fini. Vogliamo che la Commissione europea si pronunci sulle nostre proposte in tema di immigrazione e vogliamo presentare le proposte insieme a oltre 1 milione di cittadini dell’UE“.
link all’evento di sabato a Torino: https://www.facebook.com/events/481780695598580/