Vai al contenuto

I radicali novaresi chiedono le primarie di coalizione

da www.zero321.it

Scritto da Redazione

Mercoledì 06 Ottobre 2010

Si è tenuta oggi la conferenza stampa dei Radicali novaresi alla quale hanno presenziato Nathalie Pisano ed Eric De Rosa, per chiedere che vengano svolte primarie di coalizione per le prossime elezioni amministrative attraverso le quali si dovrà eleggere il sindaco di Novara.

L’iniziativa radicale, che riprende le richieste avanzate a Torino, è articolata su cinque punti: 1) Che si svolgano le primarie 2) Che le regole siano chiare e condivise dai partiti che vi partecipano 3) Che le primarie si svolgano sulla base di un programma condiviso da tutti i candidati 4) Che vi siano degli incontri tra tutti i partiti della coalizione per poter gestire le primarie e il programma 5) Che vi sia una commissione di garanzia.

Quanto alla tempistica Nathalie Pisano fa l’ipotesi che anche a Novara si possa adottare il calendario proposto a Torino che prevede entro la fine di ottobre la riunione di tutti i partiti per impostare le regole, entro la fine di novembre la definizione dei candidati ed entro la fine di gennaio le primarie. Alla domanda se i Radicali intendano essere presenti con una lista propria Nathalie Pisano ha affermato «Non lo escludiamo anche perché vista la forza della destra a Novara ricorrere a candidati “moderati” non sarebbe pagante. Mi viene da dire che servono dei candidati “radicali” nelle idee, anche provenienti dalla società civile. Ma che siano una candidature con una forte personalità e con le idee chiare».

Inevitabile la domanda sulle proposte radicali: «Abbiamo appena ottenuto un successo politico con l’approvazione all’unanimità in consiglio comunale dell’anagrafe degli eletti. Avevamo proposto anche il testamento biologico ma questa proposta non è stata recepita. Noi non intendiamo rincorrere la Lega sui suoi temi ma ne poniamo di nostri come il comitato antinucleare e l’anagrafe pubblica degli appalti pubblici sono due temi sui quali vorremmo confrontarci».