Pensione o restituzione! A Torino davanti a sede Inps

Si terrà domani, giovedì 6 ottobre, la Seconda giornata nazionale dei contributi silenti, evento promosso da Radicali italiani con Colap (Coordinamento libere associazioni professionali), Ancot (Associazione nazionale consulenti tributari) e Il Giornale delle Partite Iva, per chiedere che entro la fine dell’anno il Parlamento calendarizzi e discuta la proposta di legge radicale, primo firmatario Maurizio Turco (atto Camera n. 1611), per il diritto alla restituzione, a chi li ha versati, dei contributi “silenti”, ovvero di tutti quei contributi che non diano luogo ad un corrispondente trattamento pensionistico.

Il problema dei contributi silenti rappresenta una vera e propria emergenza sociale: riguarda milioni di persone – precari, parasubordinati, liberi professionisti non iscritti ad Ordini, donne che dopo aver lavorato diversi anni lasciano il lavoro per potersi occupare dei figli o degli anziani – che versano i contributi previdenziali alla Gestione separata dell’Inps, ma non riescono a raggiungere i minimi previsti dalla legge per poter ottenere una pensione. Quei contributi, peraltro salati (aliquota del 27%), finiscono per pagare le pensioni di altri, ma non danno diritto ad averne una propria. In moltissimi altri casi, vista l’onerosità delle ricongiunzione e i limiti previsti dalla legge per poter fare la totalizzazione, una persona perde anni di contributi, che non verranno conteggiati per la pensione, e otterrà – se la otterrà – una pensione da fame, inferiore all’assegno sociale.

A Torino, domani mattina, Radicali Italiani e Associazione Radicale Adelaide Aglietta terranno un sit-in davanti alla sede INPS di Via XX Settembre n. 34, dalle ore 10:30 alle ore 12:30; saranno raccolte firme a sostegno dell’iniziativa (si può firmare anche su Internet: http://www.radicali.it/contributi-silenti).

A mezzogiorno si terrà una conferenza stampa. Saranno presenti: Silvio Viale (presidente Radicali Italiani, consigliere comunale PD), Giulio Manfredi e Nathalie Pisano (presidente e segretaria Associazione Aglietta), Igor Boni (coordinatore provinciale Ass. Aglietta), rappresentanti  dell’Ancot Torino.

Torino, 5 ottobre 2011

Per approfondimenti: