Staminali da feto: polemiche confermano necessità di ricerca senza veti

Dichiarazione di Silvio Viale, presidente diRadicali Italiani e dirigente dell’Associazione Luca Coscioni, per le dichiarazioni polemiche di Angelo Vescovi dopo l’annuncio di avere inserito cellule staminali fetali nel tessuto cerebrale di un paziente malato dl SLA  a Novara:

Non capisco le polemiche di Angelo Vescovi contro chi, secondo lui, vorrebbe che la ricerca si limitasse alle staminali embrionali. Non siamo certo noi, perchè noi siamo sempre stati favorevoli alla ricerca scientifica su tutti i tipi di staminali, comprese quelle adulte, ma critici verso chi, come lui, vuole vietare quella sulle staminali embrionali. Noi abbiamo una visione laica della scienza e della medicina. Proprio il successo di Vescovi, che sposta l’asse della sua ricerca verso le staminali embrionali, conferma la necessità di una ricerca senza veti. Mi chiedo perché mai Angelo Vescovi dovrebbe rifiutare cellule staminali fetali provenienti da aborti terapeutici. In tal caso aumenterebbe di molto il numero di donazioni possibili di cellule staminali.