Vai al contenuto

TAV, Vattimo: Viale (Radicali), improprio il paragone tra l’Egitto e la Val Susa

TAV/VATTIMO/RADICALI – VIALE, IMPROPRIO IL PARAGONE TRA L’EGITTO E LA VAL SUSA.

Il paragone tra l’Egitto e la Val Susa è improprio. E’ indice di debolezza e di non conoscenza, né dell’Egitto, né della Val Susa. Citare, poi, Emma Bonino sull’Egitto per legittimare i violenti in Val Susa è completamente fuori luogo.”

Questo il commento di Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale a Torino, all’accostamento di Gianni Vattimo tra l”Egitto e la Val Susa e la citazione di Emma Bonino.

Silvio Viale ha aggiunto:

Mi dispiace che Gianni Vattimo, proprio mentre la parte più violenta  antagonista dei No Tav è sempre più ridotta e isolata, si unisca agli ultimi irriducibili. Forse è male informato e dovrebbe passare più tempo in Val Susa.

Il punto non è qualche blocco stradale in più o in meno, ma la scelta di assaltare il cantiere con qualunque mezzo e qualunque alleato. In Val Susa non vi è mai stata una vittoria elettorale dei No Tav e proprio il movimento No Tav non ha mai voluto alcun referendum. Citare l’Egitto, come Vattimo oggi, o il Tibet, come Perino ieri, significa non avere neanche rispetto per egiziani e tibetani, mentre si lascia la valle in balia di chi vagheggia il contro potere dell’ETA contro le truppe di occupazione come modello. Mi auguro che Vattimo sappia trovare il tempo per girare la valle.

Torino, 17 agosto 2013.