AgliettaNews

Care amiche, cari amici,

per i prossimi giorni abbiamo organizzato alcuni importanti appuntamenti – su carcere e giustizia; su Russia e Ucraina, informazione e propaganda – ai quali abbiamo il piacere di invitarvi.

Intanto domani, domenica 21 febbraio, alle ore 15, in piazza Castello a Torino, parteciperemo al flash mob organizzato dalle associazioni LGBT a sostegno della legge Cirinnà sulle Unioni Civili. Noi ci saremo, con le nostre bandiere e cartelli.

• lunedì 22 febbraio | ore 17,30
«Enzo Tortora. Una ferita italiana»
Palazzo Civico • Sala delle Colonne
(piazza Palazzo di Città • Torino)

Proiezione del docufilm di Ambrogio Crespi sulla vicenda di Enzo Tortora. Un’occasione per ricordare la figura di Tortora e la sua lotta, nella città che da pochi mesi gli ha dedicato una galleria in centro, e per parlare dello stato della giustizia in Italia.

con
Ambrogio Crespi, regista del film
Mauro Anetrini, avvocato
Igor Boni, giunta di segreteria di Radicali Italiani
Giovanni Torrente, professore di diritto penale e penitenziario, Associazione Antigone

modera
Marco del Ciello, Associazione radicale Adelaide Aglietta

• giovedì 25 febbraio | ore 20,30
riunione organizzativa
sede Associazione Aglietta
via San Dalmazzo 9/bis/b • Torino

tra le iniziative da organizzare nel mese di marzo alcuni appuntamenti sul fine vita (eutanasia in parlamento e testamento biologico in regione) su cui stiamo lavorando con gli amici dell’UAAR, di Possibile e del PSI.

• giovedì 3 marzo | ore 18
Russia, Ucraina e propaganda: il ruolo dell’informazione 2.0
Palazzo Civico • Sala delle Colonne
(piazza Palazzo di Città • Torino)

Come si controlla l’informazione interna; come si influenza l’informazione all’esterno; la “libertà di informazione” alla luce delle ultime leggi repressive emanate in Russia.
Verrà presentato il documentario Maidan 2 anni dopo, di Mauro Voerzio, un viaggio all’interno della società ucraina due anni dopo la rivoluzione di piazza Maidan.

con
Anna Zafesova, giornalista de La Stampa, Russia watcher
Mauro Voerzio, giornalista freelance
Laura Botti, coordinatrice Associazione radicale Adelaide Aglietta

Nelle settimane passate, invece, come vi avevamo preannunciato, abbiamo contribuito a realizzare alcuni incontri, molto interessanti.

Su Difesa europea ed esercito comune si è svolto un dibattito, ricco e partecipato, a cui hanno preso parte Olivier DupuisAlessandro PolitiClaudio BertolottiSimone Fissolo e Marco Marazzi moderati da Carmelo Palma.

-> Qui tutto il dibattito in audiovideo grazie a Radio Radicale:
-> Qui il servizio del TG Piemonte dell’edizione delle 19.30 del 12 febbraio (dal minuto 7:27):

Su Laicità e libertà religiosa si è svolta, presso il Salone della Casa valdese, la presentazione del libro di Andrea Maori Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell’Italia repubblicana, con Roberto ZaccariaSergio VellutoValentino CastellaniMonica CeruttiWalid DannawiCesare BiancoGiorgio AiraudoSilvio Viale e Silvja Manzi.

Su i radicali e gli anni di piombo, una serata in ricordo di Giorgiana Masi, con Andrea Maori autore del libro Giorgiana Masi e la primavera di piombo. Cronache inedite sugli incidenti del mese di maggio 1977 a Roma.

A presto!

Igor Boni, Laura Botti, Silvja Manzi