Caso Sacal – Inquinamento da diossina: i Radicali presentano nuova interrogazione parlamentare urgente

Mellano e Flaibani: “Il Ministro venga a Carisio!”

Dopo le ultime notizie in merito all’inquinamento da diossina dovuto ai fumi di scarico della Sacal di Carisio (Vc), la Deputata radicale Elisabetta Zamparutti ha presentato una nuova interrogazione parlamentare urgente rivolta ai Ministri dell’Ambiente, dell’Agricoltura e della Sanità.

Dichiarazione di Bruno Mellano (Direzione nazionale di Radicali Italiani) e Roswitha Flaibani (Coordinatrice provinciale di Vercelli dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Con questo nuovo atto ufficiale chiediamo al Ministro dell’Ambiente se non ritenga necessario un intervento forte per fare finalmente luce sul ‘caso Sacal’. Dopo innumerevoli denunce pubbliche dei Radicali e due esposti alla Procura supportati da dati inequivocabili, incredibilmente archiviati dopo anni di silenzi, da poche settimane finalmente si è aperto un fascicolo giudiziario. Ma la cortina di fumo attorno alle protezioni che vi sono nei confronti della Sacal non pare dissolversi. Chiediamo al Ministro di recarsi personalmente a Carisio a visionare la fabbrica e a dare un supporto a tutti gli abitanti della zona che stanno subendo il grave inquinamento da lunghissimo tempo. Il silenzio di gran parte delle Istituzioni è stato complice dell’aggravarsi della situazione che ha visto portare danni enormi alle acque superficiali, alle colture e ai suoli con il deposito di quantitativi fuori controllo di diossina. In più, l’apertura di un fascicolo giudiziario sulla discarica di Pitelli a La Spezia, ci ha reso conoscenza di passate commistioni tra i rifiuti speciali e pericolosi della Sacal e quella vicenda disegnando contatti e commistioni tutte da indagare e verificare.

Vercelli, 12 dicembre 2010