Torino, esiti congresso Associazione Aglietta: la novarese Pisano e l’astigiano Grizzanti riconfermati segretaria e tesoriere. Manfredi eletto presidente.

Giulio Manfredi

Il 14° Congresso dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, svoltosi ieri pomeriggio a Torino, ha riconfermato alla carica di segretaria Nathalie Pisano (39 anni, di Novara), e a quella di tesoriere Salvatore Grizzanti (23 anni, di Asti). Giulio Manfredi, 49 anni, storico esponente dei radicali piemontesi, è stato eletto all’unanimità Presidente dell’Associazione al posto di Silvio Viale, nuovo Presidente di Radicali Italiani.

Durante i lavori è intervenuto anche Valentino Castellani, già sindaco di Torino e animatore di “Idee per Torino”

Pisano, Grizzanti e Manfredi hanno dichiarato:

Come primo atto chiediamo all’attuale sindaco di Torino Chiamparino che, entro i prossimi 100 giorni, prima della fine della consiliatura, sia istituito realmente il registro comunale dei testamenti biologici. Si approvi il regolamento di attuazione in modo che lo si possa rendere operativo e a disposizione dei cittadini torinesi che intenderanno depositare le proprie dichiarazioni anticipate di trattamento.

Come secondo atto chiediamo che i candidati del centro sinistra al comune di Torino inseriscano il “caso Fiat” nella loro agenda politica e comincino a valutare seriamente, insieme a esponenti dell’Università, della ricerca, della finanza, quali ripercussioni potrebbe avere sul futuro della città se non si riuscisse a giungere ad un accordo tra confindustria e sindacati sul piano Marchionne. Le condizioni perchè gli accordi saltino ci sono, così come ci sono le condizioni perchè esploda il conflitto sociale e la Fiat lasci Torino. Sarebbe bene che la politica torinese cominciasse a interessarsi della questione

Torino, 19 dicembre 2010