Nomine Comune, accolti gli emendamenti di IxT sulla trasparenza

Oggi i Capigruppo del Consiglio comunale hanno ricevuto una delegazione di Idee per Torino composta da Igor Boni, Piero Borla, Luigi Brossa, Nicoletta Gazzeri e Massimiliano Orlandi. Durante l’incontro sono state esposte le ragioni dell’iniziativa di raccolta firme che ha condotto alla presentazione di una petizione su trasparenza e qualità delle nomine e che ha attivato la raccolta firme su di una delibera di iniziativa popolare raccogliendo in poche settimane circa 500 delle 1500 firme necessarie.
Dichiarzione di Valentino Castellani e Igor Boni

Possiamo dire senza ombra di dubbio che la nostra azione dal basso, con la raccolta firme e il coinvolgimento di centinaia di cittadini ha dato i suoi frutti. E’ stata inserita organicamente nella proposta dei capigruppo il dovere di pubblicazione dei curriculum e delle referenze di tutti i candidati ed oggi, durante la nostra audizione, sono state accolte due nostre sollecitazioni: la descrizione del profilo di competenza richiesto per chi dovrà ricoprire l’incarico e la possibilità, per il Sindaco, di avvalersi di esperti nella valutazione dei curriculum dal punto di vista tecnico. Nella nostra proposta si prevedeva che la commissione di esperti fornisse pubblicamente una valutazione di chi ha e di chi non ha le competenze richieste; questo aspetto non è stato accettato. Tuttavia riteniamo doveroso prendere atto di un lavoro positivo del Consiglio comunale, al quale crediamo di aver fornito un contributo prezioso nel senso di un avvicinamento dei cittadini elettori al Palazzo. Un modo concreto di rispondere all’antipolitica.