Delibera trasparenza nomine. Domani audizione di Idee per Torino alla Conferenza dei capigruppo

“SIAMO DISPONIBILI AD AGGIUSTAMENTI, NON A STRAVOLGIMENTI”.

Domani, giovedì 22 dicembre, alle ore 14:00, una delegazione di “Idee per Torino” sarà audita dalla Conferenza dei Capigruppo del Comune di Torino sulla delibera sulla trasparenza e qualità delle nomine di spettanza comunale, che è stata posta all’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale di domani pomeriggio.

Igor Boni (Direttivo Idee per Torino) ha dichiarato:

“In questi ultimi giorni vi è stata un’accelerazione incredibile dell’iter della delibera. Non siamo contrari, naturalmente, alla sua rapida approvazione ma ciò non deve comportare lo stravolgimento dei contenuti della nostra proposta di iniziativa popolare, sottoscritta da centinaia di cittadini e fatta propria dal consigliere comunale Silvio Viale, che ieri l’ha presentata ufficialmente in aula.

Ora la lotta si sposta dalla strada al Palazzo. Ribadiremo domani ai capigruppo i nostri caposaldi irrinunciabili: curriculum di tutti i candidati online sul sito del Comune; “job description”, ossia descrizione di quello che il nominato deve essere in grado di fare; possibilità per il Sindaco di nominare un organismo di esperti che valutino le candidature prima della decisione, che deve spettare esclusivamente al Sindaco, senza interferenze dei consiglieri comunali, alias partiti, alias partitocrazia.

Invitiamo tutti i cittadini a seguire con attenzione, grazie anche alla diretta online sul sito del Comune, la discussione consiliare di domani”.