Asti, nuova visita al Carcere

Domani, giovedì 8 marzo, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, il senatore radicale Marco Perduca visiterà nuovamente la Casa Circondariale di Asti (Frazione Quarto Inferiore n. 266). Sarà accompagnato da Salvatore Grizzanti (segretario Associazione Radicale Adelaide Aglietta) e da Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani).

Al termine della visita i radicali terranno una conferenza stampa volante all’ingresso del carcere.

Perduca e Grizzanti hanno dichiarato:

Dopo la nostra visita di fine gennaio ci hanno scritto i detenuti, informandoci sia del ricorso che avevano presentato al Magistrato di Sorveglianza contro il sovraffollamento sia del loro sciopero della fame a sostegno del ricorso (allegando 93 firme di reclusi). Ci informavano che il ricorso sarebbe stato discusso dal Tribunale di Sorveglianza di Torino, in seduta non pubblica, il 16 febbraio.

Era doveroso per noi tornare ad incontrare i detenuti sia per avere notizie sull’esito del ricorso sia per chiedere loro di aderire al digiuno a staffetta che è in atto in Piemonte dal 15 gennaio scorso per ottenere dal Consiglio Regionale la nomina del garante regionale delle carceri, ad oltre due anni dall’entrata in vigore (si fa per dire) della legge istitutiva (Legge Regionale n. 28 del 2 dicembre 2009).

Per informazioni: www.associazioneaglietta.it

Asti, 7 marzo 2012