Vai al contenuto

Regione Piemonte, Radicali: non usare Artesio da scudo, magistrati non badino a scadenze politiche

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti ed Igor Boni, segretario e presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Ci auguriamo non veritieri gli “spifferi” per cui gli inquirenti forniranno i risultati delle verifiche dei gruppi consiliari maggiori solamente dopo le elezioni politiche. Sono passati già 76 giorni dal primo arrivo della Guardia di Finanza a Palazzo Lascaris. Crediamo che, entro metà gennaio (100 giorni totali di lavoro effettivo, fatta la tara delle festività), gli inquirenti debbano fornire i dati su tutti i consiglieri e su tutti i gruppi consiliari.
Oggi la partitocrazia regionale ha uno splendido alibi per difendersi dietro all’avviso di garanzia ad Eleonora Artesio, che ci pare possa chiarire rapidamente la sua situazione non paragonabile in alcun modo al resto. Nessuno come è logico può essere definito “innocente” o “colpevole” a prescindere ma le differenze tra le situazioni sono macroscopiche. La risposta in ogni caso è sempre quella: anagrafe degli eletti e dei nominati subito! Trasparenza dei bilanci subito! E i magistrati lavorino indipendentemente da scadenze politiche vere o presunte.