Beltrandi e Boni: Subito un piano di crisi per le Tv private

Presentata interrogazione urgente al Presidente del Consiglio Monti

Dichiarazione di Marco Beltrandi, (deputato radicale – membro della commissione vigilanza RAI) e Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Il deputato radicale eletto nel PD, Marco Beltrandi, ha presentato una interrogazione urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti per chiedere che il dipartimento per l’editoria presso la Presidenza del Consiglio convochi un tavolo permanente di crisi coinvolgendo tutti gli operatori del settore e se non ritenga lesivo dei diritti d’informazione dei cittadini che si spengano voci libere, anche in conseguenza di una pianificazione non particolarmente oculata del passaggio al digitale.

A questo riguardo Marco Beltrandi ha dichiarato:
“Nel silenzio assordante della politica si stanno spegnendo spazi di libera informazione rappresentati in Italia dalle televisioni private. Noi denunciamo una situazione di degrado e di disinteresse che dovrebbe vedere una inversione di tendenza, dato che gran parte delle difficoltà sono anche dovute ad un passaggio al digitale che ha favorito il duopolio RAI-Mediaset. La situazione che stanno vivendo i lavoratori delle televisioni private in crisi (migliaia di operatori a livello nazionale) richiede un intervento capace di individuare possibili soluzioni e possibili vie d’uscita per evitare la perdita di professionalità affermate e posti di lavoro. Per questo sarebbe utile la convocazione di un tavolo di crisi con tutti gli operatori per approntare un piano di riconversione e di rilancio, unendo le forze e sfruttando maggiormente le piattaforme distributive satellitari. Oltre ad una RAI di regime che non svolge i propri compiti non possiamo accettare di perdere ulteriori frammenti preziosi di democrazia e di libera informazione”