Lettera aperta ai consiglieri comunali di Torino: diamo seguito all’iniziativa sul road pricing di Alberto Musy

Igor Boni (Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Luigi La Vecchia (Alleanza per la città) primi firmatari della petizione a sostegno del referendum comunale sul Road Pricing, inviano la seguente lettera aperta ai Consiglieri comunali di Torino.

La morte di Alberto Musy ha creato in città una reazione compatta a sostegno della famiglia e delle Istituzioni e contro ogni tipo di violenza. Alberto nella sua breve esperienza in Consiglio comunale ha provato da subito a porre al centro del dibattito riforme capaci di far cambiare faccia alla nostra Città. Il modo migliore per onorare la sua memoria e il suo lavoro – in qualche modo per prenderne il testimone – è portare a compimento almeno una delle sue idee, delle sue proposte. Nei giorni precedenti il vile attentato stava tentando in ogni modo di porre all’attenzione della politica e della società il Road Pricing (pedaggio d’ingresso) per finanziare la realizzazione della seconda linea della metropolitana. Pensava, come riteniamo noi, che fosse l’unico modo per trovare il denaro utile allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto di Torino, così come hanno attuato molte città europee con lo stesso scopo. Crediamo che, cogliendo il pensiero di centinaia di cittadini che hanno sottoscritto la petizione popolare a sostegno del referendum comunale consultivo sull’introduzione del Road Pricing, sia giunto ora il momento di dare la parola ai torinesi in concomitanza della prossima scadenza delle elezioni europee.
Igor Boni – Luigi La Vecchia