#Radicali. Prossimi appuntamenti

Cara/Caro,

ti scriviamo per informarti dei molti appuntamenti che sono previsti per i prossimi giorni.
Come potrai vedere si tratta di una intensa settimana di iniziative, nella quale ti chiediamo di venire a trovarci, di partecipare e darci una mano. Stiamo procedendo con impegno alla costruzione certosina di un’alternativa politica allo sfascio che abbiamo sotto gli occhi, tutti i giorni. Ma occorre anche il tuo contributo di idee e di impegno.

Ecco il menù che proponiamo, a Torino e non solo.

• venerdì 20 • #IusSoli
Alle ore 10 in Piazza Castello partecipiamo alla manifestazione L’Italia siamo già noi! organizzata dal Comitato Torino mano nella mano contro il razzismo.

• domenica 22 • #EroStraniero
Dalle ore 11 alle 12, presso il tempio valdese di Torino, in C.so Vittorio Emanuele 23, terremo l’ultimo tavolo di raccolta firme sul progetto di legge di iniziativa popolare che vuole cambiare il racconto sull’immigrazione, Ero straniero – L’umanità che fa bene. Vieni a firmare! All’iniziativa parteciperà anche la Federazione dei Circoli Giustizia e Libertà.

• lunedì 23 • #Europa
Alle ore 21, presso la sede del MFE Torino, in via Michele Schina 26, il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea presentano il libro«L’Europa sono io. Una guida alla cittadinanza attiva», di Simone Fissolo, e noi partecipiamo volentieri.

• martedì 24 • #Trasparenza
Alle ore 17, presso la Sala delle Colonne, Municipio di Torino, piazza Palazzo di Città, abbiamo organizzato la presentazione del libro «Supernova – Com’è stato ucciso il MoVimento 5 stelle», di Marco Canestrari e Nicola Biondo.
Con gli autori intervengono Jacopo Iacoboni, giornalista de La Stampa, Igor Boni, coordinatore dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, e Marco D’Acri, Associazione Nuove Linee. Sono inoltre previsti gli interventi di Silvio Viale, Vittorio Bertola, Mauro Voerzio e altri.
L’iniziativa sarà l’occasione per riproporre il nostro dossier “Torino a 5 Stelle – Un anno di fallimenti?

• giovedì 26 • #EroStraniero
Alle ore 21 a Rivarolo Canavese, Sala Lux, via Trieste angolo corso Italia, partecipiamo a Ero straniero – L’umanità che fa bene. Dal superamento della legge Bossi-Fini allo ius soli: integrazione e solidarietà. Il ruolo degli amministratori locali
Per noi interviene Silvja Manzi, della Direzione nazionale di Radicali Italiani.

• giovedì 26 • #PartitoRadicale
alle ore 21 Assemblea del Partito Radicale a Torino, presso la Fondazione De Fonseca, Via Pietro Micca 15
nell’ambito della Mobilitazione sui temi della giustizia, con, tra gli altri, Elisabetta Zamparutti e Sergio D’Elia
alle ore 10, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino (piazza Palazzo di Città) si terrà la proiezione del docu-film di Ambrogio Crespi «Spes Contra Spem»
alle ore 17 la proiezione di «Spes Contra Spem» verrà fatta anche presso il Campus Universitario Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena 100.
L’iniziativa prosegue venerdì 27 ad Asti (ore 9, Casa di Reclusione ad Alta Sicurezza, fraz. Quarto d’Asti – appuntamento aperto ai giornalisti accreditati) e Cuneo (ore 15, Sala dei Gruppi del Comune, via Roma 28).

• sabato 28 e domenica 29 • #NoiSiamoEuropa
Dalle ore 15 di sabato 28 ottobre, presso Ergife Palace Hotel (via Aurelia 619/largo Lorenzo Mossa)STATI UNITI D’EUROPA. UNA SFIDA RADICALE
Radicali italiani, con Emma Bonino, ha organizzato a Roma una convention dedicata all’integrazione europea e alle riforme indispensabili a un’Italia che voglia riconquistare il proprio ruolo in Europa. I lavori saranno aperti dall’intervento di Riccardo Magi e le conclusioni affidate a Emma Bonino. Hanno già annunciato la loro partecipazione Roberto Saviano, Guy Verhofstadt, Giuliano Pisapia, Enrico Letta, Romano Prodi, Carlo Calenda, Mario Giro, Pier Virgilio Dastoli, Marco Cappato, Benedetto Della Vedova e Olivier Dupuis.

• domenica 29 ottobre / 1 novembre • #Radicali
A chiusura della convention “Stati Uniti d’Europa. Una sfida radicale”, nel pomeriggio del 29 ottobre, nella stessa sede dell’Hotel Ergife di Roma, Radicali Italiani aprirà i lavori del suo 16° congresso annuale, che si concluderanno mercoledì 1 novembre.

•••

Nel suo libro (appena uscito e che presto presenteremo anche a Torino) «Credere disobbedire combattere», edito da Rizzoli, Marco Cappato quando parla degli scandali di «firmopoli» cita anche l’Associazione radicale Adelaide Aglietta a proposito della nostra denuncia che portò all’annullamento delle elezioni regionali piemontesi;

nel loro libro «Supernova – Com’è stato ucciso il MoVimento 5 stelle», Marco Canestrari e Nicola Biondo parlano della nostra inchiesta sulle spese elettorali della sindaca Appendino e sul suo primo anno di giunta;

l’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN) ha vinto il Premio Nobel per la Pace «per il suo lavoro per portare l’attenzione alle conseguenze umanitarie catastrofiche di qualunque uso delle armi nucleari e per i suoi straordinari sforzi per ottenere un trattato che metta al bando queste armi», ed essendo parte del Coordinamento di cittadine e cittadini, associazioni e istituzioni contro l’atomica, tutte le guerre e i terrorismi, possiamo dire che lo sentiamo anche un po’ nostro :)

Abbiamo raggiunto quota 140 iscritti ma dobbiamo crescere, e di molto, per avere la forza di continuare con l’intensità degli ultimi mesi. Vuoi far parte di questo gruppo di “folli” radicali? -> www.associazioneaglietta.it/associarsi/
Un abbraccio.
Igor Boni – Laura Botti – Silvja Manzi