Razzismo/Radicali: prefetto Vercelli revochi deliberazione discriminatoria sindaco di San Germano Vercellese, seguendo esempio di nuova ministra Interno che, da prefetto di Milano, aveva annullato ordinanze simili.

Igor Boni (Direzione Radicali Italiani), Giulio Manfredi (Associazione Aglietta) e Roswitha Flaibani (+Europa Vercelli):

E’ sempre vigente la Deliberazione Giunta Comunale n. 72 del 9 agosto 2017 del Comune di San Germano V. Se (VC) all’oggetto “Tutela del territorio sangermanese dall’invasione/immigrazione delle popolazioni africane e non. Provvedimenti”. Con tale provvedimento, la sindaca leghista di San Germano, Michela Rosetta, ha imposto ai propri cittadini di non affittare case vuote o cascine a Cooperative o Enti che si occupano di accoglienza ai richiedenti asilo; chi viola tale disposizione è soggetto a sanzioni fino a 5.000 euro. L’emanazione della deliberazione era il risultato di una campagna politica della Lega Nord, con l’obiettivo di presentare provvedimenti simili nel maggior numero possibile di Comuni del Nord Italia.

Il 20 settembre 2017, in Parlamento, l’allora Ministro dell’interno Marco Minniti, rispondendo ad una interrogazione sulla delibera di San Germano (e di altri Comuni che avevano approvato analoghi provvedimenti) dichiaro’ che il Governo non poteva fare nulla e che l’unico strumento per contrastare il provvedimento era rappresentato dal ricorso al TAR

La nuova ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, quando era prefetto di Milano (con Minniti ministro dell’Interno) annullò nell’estate 2017 ordinanze discriminatorie firmate dai sindaci leghisti di Cologno Monzese, Inzago e Gallarate, che furono poi condannati dal Tribunale Civile di Milano al risarcimento dei danni. Nel provvedimento di annullamento il prefetto Lamorgese rilevò, tra l’altro, che “non sussistono i presupposti di urgenza e pericolo irreparabile … l’immigrazione è una materia di esclusiva competenza statale … non si puo’ dimostrare che l’accoglienza dei richiedenti asilo metta a repentaglio la salute o la sicurezza pubblica…”. Il prefetto spedì una lettera “preventiva”, con le sue considerazioni, a tutti i sindaci dell’area metropolitana di Milano (vedi primo link).

Nel novembre 2017 era stato presentato formale ricorso al TAR contro la delibera razzista anti-immigrati da parte di Igor Boni, in rappresentanza dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, e di Marco Faccioli, cittadino residente a San Germano Vercellese.

Il 19 aprile 2018 l’avv. Augusto Fierro (Difensore civico Regione Piemonte) aveva richiesto alla sindaca di annullare in autotutela la Deliberazione n. 72/2017 (vedi secondo link).

Visto che abbiamo perso la speranza che il TAR fissi finalmente l’udienza per trattare il nostro ricorso e visto che la sindaca di San Germano se ne è bellamente infischiata della lettera del difensore civico regionale, richiediamo nuovamente al Prefetto di Vercelli di intervenire per annullare la deliberazione discriminatoria di San Germano Vercellese.

Meglio tardi che mai, specie se si parla di razzismo e se si approvano provvedimenti razzisti.

Ph: orizzonte48.blogspot.com