Vai al contenuto

GRATTACIELO REGIONE/COMMISSIONE COLLAUDO RIPRISTINO VIZI DI COSTRUZIONE: DUE DIPENDENTI REGIONALI SU TRE HANNO DATO FORFAIT. APPROVATO PROGETTO DI BONIFICA ACQUE DI FALDA SOTTOSTANTE L’OPERA. MANFREDI (RADICALI): TROPPI SUBAPPALTI, AVREMO UN VESTITO D’ARLECCHINO. ASSESSORE TRONZANO AGGIORNI ELENCO PROVVEDIMENTI SU SITO DEDICATO.

Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 23 luglio è stata pubblicata un’altra infornata di determinazioni dirigenziali inerenti la costruzione del grattacielo della Regione Piemonte. Per permettere ai cittadini di avere un’informazione completa ed esaustiva di tutti i provvedimenti inerenti il grattacielo, su sollecitazione di noi radicali, la precedente Giunta Chiamparino aveva fatto inserire nella pagina istituzionale dedicata all’opera gli elenchi delle deliberazioni e delle determinazioni regionali. Tali elenchi non sono stati più aggiornati dal giugno 2019.
Nel frattempo sono state pubblicate sul Bollettino Ufficiale numerose determinazioni di autorizzazione di subappalto, formalmente legittime ma che mi inducono a esprimere la seguente preoccupazione: non c’è il rischio di fare indossare al grattacielo un vestito da Arlecchino, con una serie di interventi fatti da troppi soggetti, scarsamente coordinati fra loro?
Intanto, ieri, fra gli altri, è stata pubblicata la D. D. 1 luglio 2020, n. 321. da cui si evince che due su tre dei dipendenti regionali che si erano candidati per il collaudo in corso d’opera tecnico-amministrativo e statico delle opere di “ripristino di vizi inerenti lavorazioni eseguite in Cat. OS18 (escluse le facciate continue)” hanno dato forfait.
E sempre ieri è stata pubblicata la D. D. 3 luglio 2020, n. 331, con cui è stato approvato il “Progetto di bonifica della acque di falda – Fase II”. Meglio tardi che mai: il primo provvedimento in materia risale esattamente a sei anni fa, ed era già in ritardo, perché solitamente le bonifiche si fanno prima di costruire l’opera.
Sollecito nuovamente l’assessore Tronzano a fare aggiornare l’elenco dei provvedimenti sul sito dedicato. Anche in questo caso, meglio tardi che mai.
https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/organizzazione/nuovo-palazzo-della-regione-sede-unica/delibere-determine-documenti-sulla-sede-unica

Link ai due provvedimenti citati nel comunicato:
1) D. D. 1 Luglio 2020, n. 321
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2020/corrente/siste/00000011.htm
2) D. D. 3 Luglio 2020, n. 331
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2020/corrente/siste/00000012.htm