Grattacielo Regione: elenco 90 ditte subappaltatrici negli ultimi cinque anni e mezzo.

Igor Boni (presidente Radicali Italiani), Beatrice Pizzini (coordinatrice Gruppo +Europa Torino Metropolitana) e Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

“Rendiamo pubblico l’elenco delle ditte subappaltatrici dei lavori della Sede Unica: sono state ben novanta solo negli ultimi cinque anni e mezzo (precisamente dalla ripresa dei lavori nel giugno 2017 al 14 ottobre 2022):

Cogliamo l’occasione per invitare il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ad utilizzare il suo primo giorno di lavoro nel grattacielo per rispondere alla nostra lettera aperta, che gli abbiamo inviato via PEC lo scorso 17 ottobre, ed il cui testo è riportato qui di seguito:

Al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio

gabinettopresidenza-giunta@cert.regione.piemonte.it

Torino, 17 ottobre 2022

Oggetto: Sede Unica/Sei domande al Presidente della Regione Piemonte.

Egregio Presidente

1) è informato dei contenuti della “Relazione finale” (08/04/2019) dell’ing. Marco Bagetto – esperto a cui la Regione Piemonte aveva affidato incarico professionale ad hoc – sulla situazione delle vetrate del grattacielo? Le criticità esposte nella “Relazione Bagetto” sono state sanate? Le chiediamo di far predisporre una “Relazione vetrate grattacielo” e di farla inserire nella pagina dedicata alla “Sede Unica” sul sito web istituzionae della Regione, per tranquillizzare chi in futuro utilizzerà la struttura. Vedi link a stralcio “Relazione Bagetto”: https://www.associazioneaglietta.it/wp-content/uploads/2022/10/Bagetto.pdf

Nel documento si può leggere, fra l’altro: “… non si può escludere che, in caso di azioni eccezionali interessanti la lastra esterna, questa si possa rompere generando la caduta al suolo di frammenti o porzioni di dimensioni non necessariamente inoffensivi per le persone che si trovano all’esterno nelle vicinanze della Torre…”; e ancora: “….verosimilmente tutte le cellule di facciata della tipologia V1 e V2, anche quelle ad oggi ancora prive di anomalie, saranno nel breve-medio termine interessate dal fenomeno di delaminazione … la progressione della delaminazione in atto potrà causare problemi connessi alla modalità di rottura delle vetrate (non più di sicurezza) in caso di evento accidentale, con possibile caduta a terra di frammenti non trattenuti dall’intercalare danneggiato…”.

2) è informato sul perdurante silenzio di due suoi assessori, Chiara Caucino e Andrea Tronzano, che continuano a non rispondere alla PEC inviata loro il 15/07/2022 dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta sulla questione “chi paga le bonifiche relative a terreni e falde acquifere del grattacielo e del futuro Parco della Salute?”.

Link alla suddetta lettera aperta del 15/07/2022:

3) è informato che l’avvocato Vincenzo Nunziata (dal 18 febbraio 2021 capo di gabinetto della ministra degli Affari Regionali Mariastella Gelmini) è stato nominato il 4 maggio 2021 Presidente del Collegio Tecnico Consultivo (chiamato a dirimere eventuali controversie fra Regione e costruttori grattacielo), incarico che ha accettato di svolgere dal giorno 11/06/2021 e per cui ha percepito oltre 100.000 euro? Tale incarico è del tutto legittimo ma assolutamente stigmatizzabile per l’evidente inopportunità politica di retribuire un alto funzionario dello Stato, il cui incarico al ministero ha comportato e comporta ancora oggi rapporti istituzionali costanti con le Regioni).

Link a determinazione regionale relativa (D. D. 26 luglio 2022, n. 465):

4) è informato sul fatto che il “lavabo verde Alpi bagno Presidente Livello 40” è costato ben 6.000 euro e una determinazione regionale ad hoc (D. D. 17 dicembre 2021, n. 903)? http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2022/01/attach/ddxst00000903_1080.pdf

5) è informato sul fatto che l’architetto Massimiliano Fuksas ha avuto finora formalmente la “supervisione artistica per la parte residua relativa al completamento dell’opera, senza alcun compenso professionale e riconoscimento di eventuali spese”; è scritto nella “transazione della vertenza giudiziaria promossa da Fuksas Associati s.r.l. in liquidazione contro la Regione Piemonte” (D.G.R. 15 settembre 2015, n. 1-2103, vedi link). Con tale atto di conciliazione, la Regione Piemonte e la “Fuksas Associati S.r.l.” chiusero una vertenza giudiziaria che andava avanti da anni. L’atto citato reca in calce le firme di Sergio Chiamparino e di Massimiliano Fuksas.

6) infine, last but not least, è informato o, in caso negativo, intende acquisire informazioni sulle future condizioni di lavoro dei 2.500 dipendenti regionali che affolleranno i piani del grattacielo, ristretti in spazi “open space” più adatti a un “call center”che ad uffici amministrativi?!

Certi di un pronto riscontro, inviamo distinti saluti.

Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Igor Boni (Presidente Radicali Italiani)

Beatrice Pizzini (coordinatore Gruppo Più Europa Torino Metropolitana)

Silvio Viale (capogruppo Lista Civica al Comune di Torino)