FDI VUOLE BLINDARE IL PRESEPE IN TUTTE LE SCUOLE. NOI GLI PROPONIAMO IL NOSTRO

Nel 2019 l’Associazione radicale Adelaide Aglietta progettava ed esponeva questo presepe dal titolo ‘Mare Nostrum. Il presepe al tempo dei decreti sicurezza’. A distanza di anni questo presepe è ancora spaventosamente attuale.

Oggi Fratelli d’Italia torna a calpestare il concetto di laicità delle nostre istituzioni con una proposta di legge presentata in senato dall’on. Lavinia Mennuni.

Il provvedimento stabilisce il divieto, con un provvedimento disciplinare per i trasgressori, di “impedire iniziative promosse da genitori, studenti o da competenti organi scolastici per proseguire attività legate alle tradizionali celebrazioni legate al Natale e alla Pasqua cristiana” come il “presepe, recite e altre manifestazioni”. L’obiettivo è quello di “ricordarne il loro profondo significato di umanità e il rapporto che le lega all’identità nazionale italiana”.

La nostra controproposta a Fratelli d’Italia è di esporre in tutte le scuole il nostro presepe, quello con Gesù bambino che nasce in una barca in mezzo al mare. Un mare che nei suoi fondali è pieno di pastori, morti per non essere stati salvati, con la sola colpa di essere lo strumento inconsapevole di una propaganda politica.

Così in una nota Lorenzo Cabulliese, Giorgio Maracich e Andrea Turi, coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta

Qui il video del nostro presepe