L’ULTIMO SALUTO A BRUNO SEGRE, INVIATA OGGI LA RICHIESTA ALLA COMMISSIONE TOPONOMASTICA PER VIA BRUNO SEGRE

“Nel dare oggi l’ultimo saluto all’avvocato Segre, negli spazi del Polo del ‘900, abbiamo inviato alla commissione toponomastica la richiesta di intitolare a Bruno Segre il tratto di Via del Carmine che parte da Piazza Savoia e termina in Piazzetta Antonicelli. Da un lato il monumento alle leggi Siccardi, l’unico monumento alla laicità in Italia, dove l’avvocato ogni 20 settembre ricordava la Breccia di Porta Pia e il concetto di ‘Libera Chiesa in libero Stato’. Dall’altro il Polo del ‘900, il centro culturale più importante di Torino, sede di rilevanti archivi e del Museo della Resistenza, un luogo molto caro a Segre.” – dichiarano così in una nota i coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta Lorenzo Cabulliese, Giorgio Maracich e Andrea Turi – “comprendiamo la difficoltà nel rinominare una via della città e anche la normativa che prevederebbe dieci anni dalla scomparsa per le intitolazioni, ma è possibile chiedere una deroga. Ci auguriamo che la Città di Torino e nella fattispecie la sua Commissione toponomastica possano omaggiare così uno dei suoi più illustri cittadini affinché non venga mai dimenticato.” concludono.